Dubbi su costruzione supporto differenziale prototipo

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crichetto
00venerdì 10 dicembre 2010 17:22
Ciao a tutti,ho comprato un proto da terra,devo trasformarlo da asfalto,ma il vecchio proprietario aveva montato motore auto,devo togliere e rifare tutta la parte dietro,perchè vorrei montare un motore di moto,qualcuno di voi ha foto o disegni di una culla per installare anche il differenziale,poi che differenziale potrei usare per la trazione post?Grazie a tutti.
markciccio74
00lunedì 20 dicembre 2010 11:56
Ti consiglio di cercare sulle foto delle gare, ci sono molti esempi da copiare:

www.autocrossitalia.it/races.htm

Ma intendi differenziale con la scatola o senza?

Ho visto molti differenziali Ford Cosworth (ha un rapporto di trasmissione intorno all'1:4, quindi compatibile con basse velocità e motore da moto), poi Lancia Delta (1:2,5, ha bisogno di una riduzione ulteriore) oppure Alfa Romeo 75.

crichetto
00martedì 21 dicembre 2010 14:18
Grazie markciccio,ma si vedono poco sulle foto,io volevo montareun differenziale in scatola,tipo bmw o delta,meno lavoro per fare supporti,motore messo di lato.
markciccio74
00martedì 21 dicembre 2010 14:59
Esattamente quello che ho fatto io sul mio proto (però non ci faccio gare, ho fatto molti km ma in prove libere). Motore longitudinale Suzuki 1100, differenziale BMW saldato (rapporto 1:4, ottimale), supporti piccoli ma resistenti. Ho solo saldato un piccolo alberino con il pignone in cima all'ingresso del differenziale, senza giunti elestici parastrappi. Finora ha retto bene. Tieni conto che con 30 kg ho fatto la trasmissione. Poi ho adattato dei semiassi Alfa che avevo, la flangetta è leggermente diversa come diametri e fori. A me funziona discretamente.
crichetto
00mercoledì 22 dicembre 2010 14:07
Sarebbe anche + sbrigativo a metterlo su quello del bmw,che ammortizzatori hai su su quello tuo?
crichetto
00mercoledì 22 dicembre 2010 16:05
Quando hai tempo mi potresti per favore markciccio mandare un paio di foto del tuo proto?ti mando email turchet.raffaele@virgilio.it Grazie
markciccio74
00giovedì 23 dicembre 2010 09:38
Le foto sono queste, spero si capisca qualcosa:










Uso ammortizzatori WP da motocross anni '90 (al posteriore).
crichetto
00mercoledì 29 dicembre 2010 15:12
ciao markiccio,ma per la retromarcia con questo differenziale come hai fatto?hai gli ammortizzatori sui bracci sospensione anteriormente?
markciccio74
00mercoledì 29 dicembre 2010 19:46
Per ora non ho la retro, contavo di montare un ingranaggio all'uscita del differenziale, sull'alberino che collega differenziale con pignone del motore, e un motorino di avviamento elettrico con il pignone elicoidale. Lo spazio c'è. Non facendo gare, ho posticipato la cosa.

La macchina è questa, ammortizzatori montati sul bracci così, vedi le varie foto:

www.autocrossitalia.it/hurricane/album/index.html
crichetto
00giovedì 30 dicembre 2010 14:28
Grazie!!
crichetto
00sabato 29 gennaio 2011 09:58
Ciao Markciccio toglimi un ultima curiosità,Come hai fatto tutto il tiraggio per leveraggi del cambio?Intendo dal motore all interno?
markciccio74
00sabato 29 gennaio 2011 11:09
Con un piccolo bilancere e un paio di tubi.
SerafiniM95
00lunedì 30 luglio 2018 16:52
Ciao
Salve, sono Massimo, ho 22 anni, sono di Trento, sto cercando di costruire un kartcross ma per asfalto, con gomme semi slick. Motore Honda cbr 600 RR del 2005.
Avendo il differenziale dell'alfa 75, volevo chiedere un consiglio a voi su come montarlo... non ho capito se può andare anche senza scatola intorno, o se devo costruirne una per contenere l'olio che lubrificherà il differenziale. Oppure se qualcuno ha qualche foto e vuole condividerla con me...sarebbe molto gentile...
Grazie mille. [SM=g7576] [SM=g7557]
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