Creare un campionato Italiano di Rallycross

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Mat9494
00venerdì 25 aprile 2014 12:01
Ciao a tutti, premetto che la mia é solo un idea pensata ieri sera quindi non so bene dei vari problemi reali che potrebbero esserci:
Visto che da qualche anno abbiamo un Campionato Italiano autocross praticamente inesistente, quest'anno ancora peggio.. e visto il grande interesse che sta suscitando il rallycross in italia con Franciacorta e il futuro di Maggiora nel Rallycross, PERCHÉ NON CREARE UN CAMPIONATO ITALIANO RALLYCROSS??? La mia idea si poneva su i seguenti punti:
-4 gare per il primo anno 2 per MAGGIORA E ALTRETANTE PER FRANCIACORTA (magari se l'idea si svilupasse potrebbe entrare ache ADRIA che lo spazio non gli.manca con il piazzale in cemento e il campo vicino).
-Gare su week end di 2 giorni, al sabato verifiche tarda mattinata e pomeriggio poi prove libere e qualificazioni domenica gara aperta anche per i meno fortunati che non hanno un camper ma che partono in ultima posizione, 3 manche e finale.
-Categorie,qua bisognerebbe studiarci un po' su: Bisognerebbe dare la possibilità a maggior numero di piloti di partecipare, accorpando le cat. meno numerose ovviamente con pesi diversi per equilibrare il tutto.
categoria TOURING attuale autocross piú categoria WSC (Ice cup)+ 4rm scadute om.
categoria Buggy (1600 e superbuggy tutti insieme oltre 24 proto divisi)
categoria Kartcross
categoria s1600 anche scadute om.+ sport 2rm.
categoria SERIE monomarca tipo fiat punto o altro con pochissime modifiche consentite, adeguata a chi vuole iniziare a correre o vuole contenere i costi
Forse sta notte ho sognato troppo sicuramente non ho citato tutti i problemi che ci sono per creare una cosa del genere e ne sono ben consapevole, io ho immaginato qualcosa di bello per recuperare un pizzico di autocross con la novità del rallycross. Che ne pensate?
BUONAGIORNATA A TUTTI
markciccio74
00venerdì 25 aprile 2014 13:37
Non esistono delle categorie con i buggy nel rallycross FIA o CSAI, se corrono i kart corrono solo come esibizione.
bolidus est
00venerdì 25 aprile 2014 13:58
Scusa Mat ma con le categorie che hai citato e proposto faccio fatica a capire la differenza con l'attuale autocross.
Qualw sarebbe la novità oltr al cambio del nome?
Specifico che la mia non vuole ne essere polemica ne una battuta sarcastica.
Grazie
luigi.1967
00venerdì 25 aprile 2014 14:31
X me qualcuno ha bevuto troppo
max.70
00venerdì 25 aprile 2014 15:26
Provate ad andare a Franciacorta e proporre due gare di rallycross come campionato italiano e portategli almeno 80 macchine e sentite quanto vi potrebbe costare come manifestazioni non coperta da grandi sponsor e poi vediamo cosa ne viene fuori P.S. Un consiglio cercate di inquadrare bene il cancello d'uscita x e l'unica via di fuga che vi rimane ahhahahahh
Bob93
00venerdì 25 aprile 2014 15:35
Re:
max.70, 25/04/2014 15:26:

Provate ad andare a Franciacorta e proporre due gare di rallycross come campionato italiano e portategli almeno 80 macchine e sentite quanto vi potrebbe costare come manifestazioni non coperta da grandi sponsor e poi vediamo cosa ne viene fuori P.S. Un consiglio cercate di inquadrare bene il cancello d'uscita x e l'unica via di fuga che vi rimane ahhahahahh



Non serve mica andare fino a franciacorta, basta anche maggiora (e trovare l'uscita é ancora più facile ahah)
antonio.autocrossi
00venerdì 25 aprile 2014 18:04
signori piloti invece di pensare al rallycross che per i comuni mortali e inrrangiugibile visto i costi delle macchine,poi bisogna avere dei gran sponsor e una casa costruttrice;;;;;invece!!!! aiutate ha far crescere l'autocross campionati uisp e vedrete che ci sarà da divertirsi!!!!!!!!!!!!!!!!!un saluto affettuoso ( ANTONIO ) DI ROMANO CANAVESE

PS UNA NOTA MIA PERSONALE VOGLIO DIRE, QUESTO E UN FORUM DEDICATO E BASATO SUL'AUTOCROS SULLA GARA DI CAMPIONATO ITALIANO SVOLTASI A ROMANO CANAVESE CI SONO STATE 12.080 VISITE E 69 DISCUSSIONI UN PO POCHINE SI CI ASPETTAVA ALMENO IL 50% DELLE DISCUSSIONI PER CUI AIUTIAMO L'AUTOCROSS VIVA L'AUTOCROSS.........

(vi raccomando non fate polemiche inutili ma discussioni concrete ciao a tutti di nuovo Antonio )
detraers975
00sabato 26 aprile 2014 13:01
sinceramente non mi sembra che Mat9494 abbia scritto delle sciocchezze, forse è partito troppo in grande, ma non vedo cosa ci sia di sbagliato nel provare a fare un campionato di Rallycross. logicamente partendo in piccolo, senza pretendere l'impegno di squadre ufficiali e cavolate del genere, quello è riservato a livelli superiori. per iniziare basta una pista di autocross con qualche tratto asfaltato vedi quello che fecero a suo tempo sulla pista di Lonato che aveva il rettilineo e una parte mista asfaltata e il resto terra. in quella pista non hanno mai fatto Rallycross, ma formula rally. la via italiana al rallycross potrebbe avere delle regole specifiche ,magari il Joker Lap si può fare a meno di farlo. si tratta di attirare interesse, visto che in Italia di interesse verso l'autocross se ne vede poco! io vedrei bene un campionato sperimentale magari in UISP dove la partecipazione è maggiore.........poi se funziona arriveranno gli sponsor e tutto il resto, l'appetito vien mangiando o no?
markciccio74
00sabato 26 aprile 2014 13:17
L'unico campionato che vedo fattibile è tipo questo:



ma credo che non sarà un campionato UISP, eventualmente si possono coinvolgere le piste in asfalto con l'aggiunta di un pezzo di terra, tipo Adria, Varano, Lombardore, Cremona, Pavia. Partire da una pista sterrata e aggiungere l'asfalto credo che allo stato attuale sia impossibile (esclusa Maggiora). Per me stiamo fantasticando sul niente, però non si sa mai.
TerraNelSangue
00sabato 26 aprile 2014 18:41
Ciao....non credo che una nuova dispilina possa includere ad oggi auto come Ritmo, Golf1/2/3,127, swift,X1/9...ecc.
Io adoro queste macchine, quindi Casta non arrabbiati se ho nominato la Golf ;) però davvero non credo che una disciplina intesa come la intende la Csai , nasca su queste basi. Vedo molto più possibile invece un Rallycross UISP con poche variazioni sulle categorie ma con tutte le auto che siamo abituati a vedere.

Considerazione:
Da amante dell'autocross dico che quest'anno le cose stanno migliorando.
Autocross è una disciplina che deve prescindere dalla licenza. Provate a non partire sempre da essa e ci troveremo ad avere un campionato con quasi 20 gare (non le ho contate)

Quindi visto che questo è il sito pubblico e più conosciuto PROPONGO al Markiccio di mettere un nuovo link sulla pagina centrale, home, con la classica assoluta Italiana almeno delle classi compatibili di tutte le federazioni.
Che ne dite?
CSAI UISP csen e tutti gli altri...

Sarebbe molto bello a mio avviso
Marco Casta
00sabato 26 aprile 2014 20:10
Mark ....
I circuiti di Varano e Torre del Lago (CR),.. Sono da qualche mese circuiti CNAU ....e si stanno acquisendo altre realtà !!!

Mai dire mai ....sopratutto quando si tratta di ... CNAU !!!

Yesssss
detraers975
00sabato 26 aprile 2014 21:08
solo UISP può farlo. perché ha meno vincoli e può far correre macchine che in altre categorie sono auto d'epoca. perché ha costi inferiori e soprattutto ha il seguito! le gare UISP hanno molte macchine e questo è indiscusso! secondo me l'esperimento si può fare solo in UISP.
markciccio74
00sabato 26 aprile 2014 23:12
Re:
TerraNelSangue, 26/04/2014 18:41:



Quindi visto che questo è il sito pubblico e più conosciuto PROPONGO al Markiccio di mettere un nuovo link sulla pagina centrale, home, con la classica assoluta Italiana almeno delle classi compatibili di tutte le federazioni.
Che ne dite?
CSAI UISP csen e tutti gli altri...

Sarebbe molto bello a mio avviso



Sono aperto a tutte le proposte ma non ho capito cosa dovrei inserire esattamente.


TerraNelSangue
00sabato 26 aprile 2014 23:50
Sì, mi sono reso conto di aver spiegato male. La mia proposta vorrebbe che come autocrossitalia si facesse la classifica assoluta x categoria di tutte le gare di Camp. Italiano disputate, a prescindere dalla federazione organizzatrice.

Sciocchezza?
Marco Casta
00domenica 27 aprile 2014 00:11
Da studiare .... Ma ... Fiko !!!!

Quoto Terranelsangue !!
((anche se ha detto che il mio Golf è un catorcio!! ))
Scherzo!!
Vai tranquillo, lo so benissimo ... MK1-Proto Ha molte battaglie alle spalle , quasi 100 gare... tra cui una ventina molto, mooolto cruente !!!
;-)
TerraNelSangue
00domenica 27 aprile 2014 11:37
Aaaaaahhahahahaaa... Grazie Casta... L'ho detto solo xké sapevo avresti capito il senso.
BOLLO (manuel)
00domenica 27 aprile 2014 12:02
secondo me cercare di imbastire un campionato italiano rallycross alternativo è inutile, anche perché tutte queste proposte che ho letto non mi sembrano niente di diverso da un autocross che si chiamerebbe rallycross

le gare autocross si possono fare anche su misto asfalto-terra, quindi piuttosto che imbastire un rallycross, io punterei a portare l'autocross su quei circuiti nominati da Mark e Casta, così da farlo crescere ancora di più

quali piloti che non fanno già autocross, andrebbero a fare un rallycross uisp?
quali piloti che ancora non fanno autocross perché lo reputano una corsa di catorci, sarebbero più attirati da un campionato rallycross con le stesse vetture che reputano catorci?
forse giusto il nome li attirerebbe, rimandandogli la mente al rallycross che han visto in tv

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com