Chiarimenti Precisi Please

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S.Verga
00giovedì 22 settembre 2011 17:04
Ciao a tutti,
mi sono appena presentato in questo forum e adesso sono qui per farvi una domanda sicuramente troppo semplice per voi ma che io non ho trovato in nessuna di tutte queste discussioni...
Avendo già un motore di una moto funzionante come si fa a trasferire tutti gli attacchi dei cavi ai pedali (acceleratore-frizione)? e il cambio? come installare il tutto in una scatola sterzo di una vettura?

Grazie a tutti
markciccio74
00giovedì 22 settembre 2011 17:33
Beh, il cambio lo colleghi con delle biellette e rinvii vari. Normalmente si mette un'asta che agisce sulla bielletta (praticamente la levetta del cambio messa in verticale) e poi di seguito fino alla leva del cambio. Ci sono alcune foto nella sezione della cronache delle gare. Tutto su piccoli uniball da 8-10 mm, per esempio.
Per gli altri comandi, se sono idraulici basta usare tubi lunghi, se ci sono i cavi cavi basta allungare i cavi. Vedi qui:


www.autocrossitalia.it/2010%20europeo/album/slides/100_...

Nell'album trovi altri esempi:

www.autocrossitalia.it/2010%20europeo/album/index.html#

Io per l'acceleratore uso di solito il cavo del freno della bicicletta con relativa guaina, si trovano misure fino a 1750-2000 mm anche al supermercato.
Stessa cosa dicasi per la frizione, lì però ci vuole un cavo più robusto, meglio cercare dai ricambisti delle delle auto.

Non ho capito la domanda sulla scatola dello sterzo...
S.Verga
00venerdì 23 settembre 2011 10:24
Innanzi tutto grazie per la pronta risposta! Adesso ho già le idee più chiare anche se non capisco ancora una cosa... va bene per l'acceleratore ma il cambio in un motore della moto è a sinistra e come faccio a portarlo a destra? poi un altra cosa, è possibile cambiare senza frizione?

grazie ancora
markciccio74
00venerdì 23 settembre 2011 18:34
Più facile a farsi che a spiegarlo.
Praticamente si potrebbe mettere un alberino trasversale davanti al motore che, ruotando su due cuscinetti e tramite due biellette, trasferisce il movimento da sinistra a destra. Non so se mi sono spiegato...

Il cambio delle moderne motociclette è ad innesti frontali, quindi si può cambiare senza frizione (come sui go kart e come sulle moto). E' comunque preferibile usarla per non sollecitare troppo la trasmissione.
S.Verga
00sabato 24 settembre 2011 12:27
ok penso di aver capito...magari hai ragione tu, è più facile a farsi che a dirsi...è che stavo buttando giù uno schizzo e allora mi è venuto questo stupido dubbio...
Comunque io dispongo di un motore tenerè 600 XT600 1vj dell'86 quindi non è proprio nuovissimo :)
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