CONSIGLI costruzione kart cross

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Lorenzo.Cordero
00mercoledì 25 settembre 2013 13:00
salve a tutti, sono nuovo. con un paio di miei amici stiamo pensando di costruire un kart cross, ma ci servirebbe qualche consiglio. Per evitare di fare casini, dato che bisognerebbe investire qualche soldino, abbiamo pensato di partire da un progetto già fatto di un Piranha o un Barracuda (dobbiamo ancora decidere), ma questo progetto verrà sicuramente rivisto e modificato in base ai pezzi che riusciremo a reperire. Dunque, premettendo che di motori non capisco molto, i dubbi principali che abbiamo sono i seguenti:

- è necessario montare un differenziale? se sì, di che tipo?
- che tipo di sospensioni conviene montare? push-rod, macpherson o cosa?
- pensando di montare un motore da moto 600/1000, avrebbe senso montare un sistema di frizione automatica?

un'altra premessa che avrei dovuto fare è che non pensiamo assolutamente di correre in qualsivoglia campionato; si tratta di un progetto destinato al puro divertimento tra amici.

grazie a tutti in anticipo
Lorenzo.Cordero
00giovedì 26 settembre 2013 10:21
altro dubbio
è possibile fare in modo di avere anche la retromarcia?
Lorenzo.Cordero
00venerdì 27 settembre 2013 09:49
dai ragazzi...un aiutino....
CATENA D.
00venerdì 27 settembre 2013 21:43
ciao se ti interessa ho dime e disegni di tutto dal telaio al mozzo fino alla carrozzeria tel.3385022703
fastback84
00venerdì 27 settembre 2013 21:50
Ciao, il differenziale non serve, se vai su sterrato non senti assolutamente la mancanza.

Se hai il progetto di un piranha o barracuda ci sono già anche i disegni della trasmissione.

Sospensioni: molto semplici con ammortizzatore direttamente collegato al braccio sospensione. non ti complicare la vita con i push rod.

La sospensione macpherson lasciala stare, troppo complicato creare i punti di attacco adeguati su un telaio tubolare.

Se hai il progetto del piranha copia le sospensioni da li: un braccio solo per ogni ruota che fa tutto quanto: semplice da fare ed efficace.

per i motori non ti complicare la vita con la frizione automatica: sul motore c'è il pignone, ci metti una catena che vada alla corona sull'albero centrale di trasmissione e sei a posto. cambio e frizione sono già dentro il motore di moto. e poi ti toglieresti la soddisfazione di usare il cambio... per me il cambio automatico va bene solo sulle macchinine 50 che usano gli anziani.

La retromarcia è una cosa un po' complicata da fare, soprattutto se non siete molto ferrati nella costruzione di prototipi. se ti devi girare, acceleri a fondo e tieni il volante tutto sterzato... vedrai che ti giri restando praticamente fermo nella stessa posizione [SM=g27987]
Lorenzo.Cordero
00venerdì 27 settembre 2013 21:55
[SM=g28002] grazie mille...spero di potervi postare qualche foto al più presto, anche se la vedo dura visto che mi trovo in piena vendemmia [SM=g27993]
Lorenzo.Cordero
00mercoledì 2 ottobre 2013 12:06
ammortizzatori
ragazzi, che tipo di ammortizzatori posso utilizzare? senza volerli comprare nuovi ovviamente...pensavo a quelli di un'utilitaria...possono andare?
fastback84
00sabato 5 ottobre 2013 19:58
Quelli di auto sono difficili da istallare su un prototipo, molto più facile è usare gli ammortizzatori posteriori di moto da cross, oppure per l'anteriore qualcuno usa ammortizzatori di scooter o di scooterone
Lorenzo.Cordero
00lunedì 7 ottobre 2013 20:42
grazie mille...che caratteristiche dovrebbero avere? dimensioni, escursione....
ribadisco che non sono un esperto, perciò perdonatemi se faccio domande stupide [SM=g27990]
fastback84
00lunedì 7 ottobre 2013 21:29
caratteristica principale è che reggano il peso del kart, poi bene o male il loro lavoro lo fanno sempre, tanto non sono le prestazioni quelle che stai cercando... devi prenderti una sera e fare una ricerca su ebay di ammortizzatori di moto da cross.. In genere hanno circa 100 mm di corsa. Non prendere ammortizzatori di moto stradali che hanno poca corsa.

Io ti posso fare un esempio, in passato usavo ammortizzatori di Honda africa twin, avevano circa 100 mm di corsa e bene o male riuscivi ad adattarli sulle sospensioni... se ne trovano ancora adesso a basso costo su ebay e su subito.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com