Arteixo XX Campionato Spagnolo Autocross

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mattia donolato
20giovedì 20 agosto 2015 15:18
Salve , vorrei condividere con tutti gli autocrossisti l'esperienza della gara spagnola , come incentivo per discussione e crescita dell'autocross italiano .
Partiamo subito dal primo presupposto , la Spagna è in forte crisi economica , più dell'italia . (tanto per mettere le cose in chiaro ) .
La gara di Arteixo è la più sentita del campionato , come la nostra Maggiora.
Gli iscritti erano 140 , di cui 60 kartcross .
3 sono le cose che mi hanno colpito di più : 1)l'enorme afflusso di pubblico , la domenica erano più di 10.000 persone !! 2) la qualità dei mezzi presenti , kartcross tutti di alto livello , dal primo al ventesimo di altissimo livello , ma anche vetture e prototipi ! c'è un concetto più professionale di "autocross" meno tra virgolette "paesano"
3) l'incredibile organizzazione ... senza nulla togliere a nessuno perchè capisco la difficoltà di organizzare una gara , o almeno ci provo ... verifiche il venerdì , prima di arrivare in circuito , il sabato mattina controllo e catalogate tutte le dotazioni di sicurezza dei piloti , casco , hans , sedile ,cinture , sottotuta , guanti e scarpe . Alla fine di OGNI manche il trattore passava e bagnava solo dove necessario ( mai in traiettoria XD) , e il direttore di gara in contatto via radio eseguiva, prima della partenza , un giro della pista ...alla fine del quale si poteva procedere se tutto ok . Non mi era mai successo di assistere a una gara in anticipo sulla tabella di marcia :D .

Per quanto riguarda le gare , era presente una categoria molto interessante , la junior carcross , cioè dei kartcross depotenziati e che da regolamento potevano utilizzare solo sospensioni ad una via , esclusivamente per ragazzini dai 7 ai 16 anni se non ho capito male .
La divisione prototipi era UNA , con dentro tutti i prototipi 4x4 da 0cc a 4000cc..per la cronaca ha vinto un superbuggy Hosek Mitsu , seguito da Maria bosch con superbuggy bimotore e infine Barredo , con un buggy bimotore 750 ! Griglia PIENA , spettacolo unico .
La divisione turismo comprendeva delle vetture prototipo con motori motociclistici e posteriori , che correvano insieme alle "normali" touring . Spettacolo incredibile , con diverse motorizzazioni e rumori .
La prova di Arteixo mi ha dimostrato come l'autocross , con la buona volontà di piloti e organizzatori , è ancora uno sport fantastico ... consiglio a tutti voi almeno una volta di seguire una gara del genere , e per la nostra situazione cercare di copiare francesi e spagnoli ! che sanno il fatto loro !

Per quanto riguarda la mia gara ... una serie di sfighe infinita :D ma sono cose che capitano ...
quì sotto qualche video della prova ...
www.youtube.com/watch?v=gGORbirGCZU
www.facebook.com/mattia.donolato/videos/vob.1648472034/10206355593082530...
www.facebook.com/mattia.donolato/videos/vob.1648472034/10206359857149129...
www.youtube.com/watch?v=LSKa05twVUM
GiovanniTrincossi
00giovedì 20 agosto 2015 15:38
Complimenti Mattia,
condivido in pieno il tuo pensiero Bravo bravissimo a fare questa esperienza all'estero e a saperla descrivere nel modo appassionate .

Ciao Giovanni
Marco Casta
10giovedì 20 agosto 2015 16:21
Re:
GiovanniTrincossi, 20/08/2015 15:38:

Complimenti Mattia,
condivido in pieno il tuo pensiero Bravo bravissimo a fare questa esperienza all'estero e a saperla descrivere nel modo appassionate .

Ciao Giovanni

[/

Quoto [SM=g7562]



asamanana
00giovedì 20 agosto 2015 20:53
salve a tutti ,come avevo già detto in un altra discussione recente , il kart cross in Europa è molto sentito , sicuramente per noi, se ci svegliamo ,potrebbe essere un futuro imminente ,visto che negli altri paesi europei è già il presente ,compresa la divisioni delle vetture , con questa testimonianza ho la conferma di quello che pensavo ,cioè siamo proprio dei CAZZONI, la SPAGNA nonostante sia in forte crisi ,ci fa vedere come nel motomondiale e nel calcio si possa comunque ottenere grandi risultati , noi in Italia stiamo ancora troppo bene ,non abbiamo ancora veramente fame di emergere in qualche sport ,a parte qualche fenomeno ,tipo Valentino ,o Cairoli ,nel Rally morte totale ,calcio non ne parliamo ,e via cosi l'elenco di dove non siamo presenti con affermazioni mondiali è l'ungo ;
Termino la mia piccola polemica dicendo che in proporzione ad altri paesi europei ,il nostro autocross è rimasto nell'era paleozoica .
PS: meno male che sabato vado in ferie ,penso di averne bisogno [SM=g10631]
BOLLO (manuel)
00giovedì 20 agosto 2015 21:07
se anche 'mettessimo la testa a posto' domani, ci metteremmo 20 anni ad arrivare a quel livello

non è solo una questione di soldi... la mentalità non si compra
TerraNelSangue
00venerdì 21 agosto 2015 07:51
Io continuo a chiedermi perché, almeno per chi è interessato ad un campionato ufficiale, non si faccia avanti.
Ho visto che uno, da solo, non scalfisce il sistema, come, neanche più persone, agenti singolarmente, non riescono a ottenere risultati in tempi 'accettabili'.
Perché non ci si unisce?
Perché non creiamo un gruppo per far saltare questa SOTTO COMMISSIONE, che sta cancellando ciò che ci piace e che ci nega uno sport?
Io da solo non sono riuscito.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com