AIUTO X REALIZZAZIONE BRACCETTI

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sgh027
00giovedì 25 febbraio 2010 13:19
ciao ragazzi sn nuovo nel mondo del kartcross e da pochi mesi a questa parte ho iniziato anke io a costruirne uno...ora volevo chiedere a voi sicuramente piu esperti di me dei consigli sulla realizzazione dei braccetti anteriori e posteriori...xke nn so proprio da dove iniziare...
saluti sandro
Mik_73
00giovedì 25 febbraio 2010 21:08
ciao
qualche consiglio volentieri...anche se non ho una grande esperienza...
markciccio74
00giovedì 25 febbraio 2010 21:12
Hai già dato un'occhio a discussioni tipo questa:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8984378

Per realizzare i braccetti cosa intendi, materiali o geometrie?
sgh027
00giovedì 25 febbraio 2010 21:58
ciao ho lettto le varie guide sulle regolazioni ke si possono fare sul kart
adesso correggimi se sbaglio, io dovrei costruire dei braccetti caratterizzati da due triangoli sovrapposti collegati al telaio in modo parallelo al terreno..sl ke vorrei sapere alcune cosette:
il triangolo ke forma i braccetti deve avere una forma precisa (del tipo triangolo rettangolo,isoscele ecc.) o puo avere varie conformazioni?
poi come lunghezza ho letto ke il triangolo superiore deve essere leggemente piu corto in modo da ottenere un camber negativo (di quanto deve essere questo valore..?
come ultima cosa che tipo di tubolare mi consgli x la realizzazione...?
Mik_73
00sabato 27 febbraio 2010 22:15
Re:
sgh027, 25/02/2010 21.58:

ciao ho lettto le varie guide sulle regolazioni ke si possono fare sul kart
adesso correggimi se sbaglio, io dovrei costruire dei braccetti caratterizzati da due triangoli sovrapposti collegati al telaio in modo parallelo al terreno..sl ke vorrei sapere alcune cosette:
il triangolo ke forma i braccetti deve avere una forma precisa (del tipo triangolo rettangolo,isoscele ecc.) o puo avere varie conformazioni?
poi come lunghezza ho letto ke il triangolo superiore deve essere leggemente piu corto in modo da ottenere un camber negativo (di quanto deve essere questo valore..?
come ultima cosa che tipo di tubolare mi consgli x la realizzazione...?



io in quello che ho appena finito li ho fatti a forma di triangolo rettangolo, i prossimi li farò a forma di isoscele.
sinceramente non credo faccia una gran differenza cambia solo di qualche cm il passo della vettura(distanza tra centro asse anteriore e posteriore),poi quando finalmente riuscirò a mettere le ruote in pista ti saprò dire meglio
materiale usato tubo trafilato 3/4 (quello che usano gli idraulici) [SM=g27985]
sgh027
00domenica 28 febbraio 2010 20:01
grazie mille per il consiglio adesso vedo un po di che forma costruirli...x quanto riguarda le geometrie osa mi consigliate...?
che geometrie hai seguito x il tuo...?
grazie ancora mi state aiutando parecchio...
Mik_73
00mercoledì 3 marzo 2010 20:57
io ho seguito la guida che c'è in questo sito, sicuramente l'avrai già vista
come hai già detto tu il triangolo superiore deve essere leggermente più corto ma non per il camber,quello lo ottieni con le regolazioni, è perchè se li fai uguali durante l'oscillazione il braccetto dello sterzo ti sballa la convergenza
non chiedermi perchè
poi gli attacchi sul telaio del triangolo superiore devono essere più bassi rispetto a quelli del portamozzo
comunque è tutto scritto nella sezione "CENNI SELLE GEOMETRIE DI TELAIO E SOSPENSIONI"
markciccio74
00mercoledì 3 marzo 2010 21:32
Quel fatto della convergenza che cambia è fondamentale ma basta mettere la scatola guida alla giusta altezza e il gioco è fatto.
Le sospensioni devono creare un "recupero del camber".
Se avete dubbi fatemi sapere, è un po' lunga da spiegare, basatevi su quello che c'è sul sito.

www.autocrossitalia.it/drivingtelaio.htm

Mik_73
00giovedì 4 marzo 2010 22:25
comè comè la storia della scatola dello sterzo? racconta un pò?
io pensavo che bastasse mettere il braccetto parallelo al triangolo superiore!
invece a quanto pare c'è una misura da rispettare!
markciccio74
00venerdì 5 marzo 2010 01:53
No, la storia del braccetto più corto è per il recupero del camber e basta. Alzandosi la ruota si inclina di più verso l'interno e così la sospensione recupera il rollio della macchina.
Per la convergenza, cioè per mantenere le ruote sempre dritte anche quando si prende una buca, gioca un ruolo fondamentale la lunghezza del braccetto dello sterzo e la posizione del suo fulcro, dato dalla posizione della scatola guida.
Non è sufficiente che il tirante sia parallelo a meno che la scatola dello sterzo sia alla stessa altezza del triangolo superiore. Fai due prove e vedrai.
Non so se mi sono spiegato, spiegare 'ste robe a parole è un'impresa...
carlo 90
00sabato 7 agosto 2010 17:24
braccetto inferiore sosp....... anteriore
riprendo qesta discussione in quanto stò realizzando i triangoli anteriori del mio proto se invece di mettere i due triangoli paralleli al terreno , io inclino di un po il triangolo inferiore per avere piu resistenza al terreno nelle buhe e tengo laltro triangolo sup... parallelo al terreno cosa rischio. voi che avete gia costruito e magari provato diverse soluzioni che ne pensate .grazie.
fastback84
00sabato 7 agosto 2010 21:24
Ciao... Se volete avere una conoscenza completa di tutti gli angoli dell'assetto e avete un paio di dindi io consiglio il libro L'ASSETTO, edito dalla Motorbookstech, lo potere comprare online sul sito www.elaboriamo.com
Bisogna leggerlo un paio di volte ma poi si capisce tutto [SM=g27985]
Lo so che la teoria è noiosa, ma se si vuole disegnare un kart bisogna conoscerla [SM=g27988]

La scatola sterzo bisogna piazzarla alla giusta altezza altrimenti il kart farà brutti scherzi in curva.

Per quanto riguarda come mettere gli attacchi dei triangoli anteriori io ho provato a mettere il triangolo inferiore inclinato (meccanismo anti-dive)... ma non ho ottenuto risultati apprezzabili, anche perchè non ho voluto dare un valore alto di inclinazione...

Da parer mio ti direi di privilegiare la semplicità e fare gli attacchi dei bracci paralleli tra loro, anche perchè così l'inclinazione del montante (king pin) non cambia, se non li metti paralleli invece come la macchina affonda il muso gli angoli cambiano.

Tenuto poi conto che un buon 90% dei kart che ho visto hanno gli attacchi paralleli...

Comunque a te la scelta [SM=g27989]
carlo 90
00lunedì 9 agosto 2010 20:06
grazie fastbach84 delle informazioni.tu costruisci telai?
fastback84
00giovedì 12 agosto 2010 20:43
cerco di fare delle cose ke almeno stiano insieme! hahaha!
christianmlr
00venerdì 27 agosto 2010 13:13
Re:
Ciao ragazzi! vi segnalo che il libro cotato in questa discussione ossia:
L'ASSETTO
FACCHINELLI F.L.
TEORIA E PRATICA PER LA MESSA A PUNTO DELL'ASSETTO. NUOVA EDIZIONE

è in sconto sul sito www.hoepli.it;

ne ho appena presa una copia per un amico!
è molto utile per fare questi lavori! anche se, onestamente, senza le spiegazioni di Markciccio sarei ancora qui a studiare i mozzi...

ciao a tutti e buona costruzione!



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