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"Occasioni mancate", di Daniele Ostorero

Ultimo Aggiornamento: 28/06/2017 15:38
26/06/2017 13:32
 
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www.maggioraoffroadarena.it/2017/05/31/occasioni-mancate-di-daniele.o...

Vi linko un articolo di Daniele e qualcuno penserà: "Un'altra bella analisi di The Voice sull'autocross. Evviva!".
Beh, sì, più o meno...

Il tema principale che viene lanciato nell'articolo è evidente: rallycross; bella specialità, mancano le macchine. Come ovviare al problema? Dove prenderle visto che in pochissimi si sono messi a costruire una vera auto da rallycross da quando il campionato esiste? Vediamo come viene analizzata la questione.

- utilizzo di prototipi nel rallycross. Beh, un kart su asfalto è un mezzo snaturato, un pesce letteralmente fuor d'acqua. Un buggy 1600 o un superbuggy, ancora peggio: il miglior modo di far fuori un differenziale in una paio di giri. Per questo ritengo che una simile idea sia tecnicamente una enorme forzatura. E infatti non esiste nel mondiale una tale categoria a meno di categorie promozionali che corrono senza titolazione.

- riversare le macchine derivate dalla serie da autocross nel rallycross. Altra grossa forzatura. Assetto completamente differente (se uno vuole vincere o quantomeno non mettersi la vettura per cappello). Qui aspetto però qualche pilota vero, se ha da esprimere un giudizio.

-mancano le gare di autocross (a meno di non considerare quelle in mezzo ai campi con 4 paletti), quindi venite in rallycross.
Ecco, su questo direi che siamo abbastanza completamente fuori. Sul forum ci lamentiamo del contrario, con un campionato Uisp che ha troppe gare in relazione alla possibilità di partecipare a tutte, non avendo il tempo di ripristinare le vetture tra una e l'altra. E di un campionato ACI SPORT che con tutte le sue storture due piste ce le ha (soprattutto grandi aspettative vengono riposte sul nuovo impianto di Ravenna). Ci sono impianti di buon livello e non starò a indicare quali perché li conoscete meglio di me.
Sempre per quanto riguarda le gare, non solo non mancano ma ricordo a lor signori che più di una volta, molto recentemente, alcuni rappresentanti del mondo UISP (credo due in tempi differenti) tentarono di organizzare una gara nella stessa Maggiora, una gara di autocross ma gli venne violentemente sbattuta la porta in faccia. Per l'autocross non li vogliono ma per il rallycross si. Non credo che sia una mossa di marketing tanto azzeccata.
In ogni caso non direi che le vetture da autocross hanno il problema di rimanere in garage per mancanza di gare.

E poi altro, che lascio alla vostra lettura.

Lungi da me criticare Daniele, che stimo e continuo a stimare come uno dei più grandi opinionisti appassionati della "nostra" specialità e che è ed è stato la nostra colonna portante dentro e fuori dal forum con tutti i suoi commenti e articoli dedicati al nostro mondo. E che ringrazio per tutto quello che ha fatto e che farà per noi. Però mi sembra che stavolta si voglia buttare letteralmente a mare l'autocross, costi quel che costi, salvando un solo naufrago quando ci sarebbe posto sulla scialuppa per decine di passeggeri. Un tentativo di riportare sulla barca piloti e macchine, prima schifati e poi, un po' per convenienza (mi spiace doverlo scrivere) maldestramente da convincere a tornare indietro per una strada che in pochi credo vogliano percorrere. Perchè i fatti sono questi, volenti o nolenti.

Il problema, chiarissimo a tutti a meno di non essere ipocriti, è che il campionato rallycross italiano è un gran bel campionato, seguito da un buon pubblico e ha un grande impianto su cui gareggiare ma non ha attualmente raggiunto quel livello che ci si poteva aspettare. Una sola pista, poche vetture (o pochissime nel caso delle categorie più blasonate), partecipazione in massa solo nella categoria kart cross, per ragioni che ancora mi sfuggono.

La soluzione? E' di venirsi incontro e non di tentare di travasare macchine dall'autocross al rallycross.

Vogliamo fare crescere il rallycross? Benissimo. Cominciamo a organizzare tre o quattro gare all'anno di autocross al Pragiarolo (come si faceva tempo fa) sia come campionato ACI SPORT sia come campionato UISP (soprattutto!). Riconquistata la fiducia di quelli sporchi e cattivi, si ricomincia un percorso tutti insieme, mano nella mano, cercando di far crescere entrambe le specialità. Sfruttando la pista autocross più bella d'Europa non solo per una gara all'anno e travasando magari qualche macchina in più (per chi ne ha i mezzi e la voglia) nel rallycross.

Questo è il mio pensiero.

L'occasione mancata c'è. Peccato che non sia quella di cui si parla nell'articolo.
[Modificato da markciccio74 26/06/2017 14:06]
26/06/2017 14:13
 
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Direi che condivido il pensiero di Markciccio ,sembra un articolo fatto solo perché si doveva dire qualcosa in merito ,anche per me macchine da terra portate su asfalto ,non bastano solo 2 clik alle sospensioni ,ma sono progetti diversi ,il fatto che ci siano molti kart è solamente perché sono poche le occasioni per girare e comunque rimangono mezzi più semplici da adattare
26/06/2017 15:23
 
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Sono sicuramente d'accordo.
Tirare poi in ballo il campionato svizzero non mi sembra una buona idea.
Auto che dal 2004 furono "schifate", in quel campionato fanno i numeri e danno spettacolo....non accettare l'iscrizione degli italiani poi, di sicuro non è stato tanto apprezzato.

Forse, una volta tanto si sta raccogliendo quello che si è seminato, se Dio vuole.

Gare con 15/20 iscritti, kart cross a parte,deve essere davvero faticoso sia da sostenere mentalmente che economicamente, ma anche difficili da commentare.

Aldilà del pensiero e dell'approccio nei confronti dei piloti (nonché del pubblico) dell'autocross, per quanto riguarda la pista più bella d'Europa .... Ahi [SM=g7564] ...direi la pista che ERA la più bella d'Europa...ora sì.. è carina.. funziona sempre da Dio perché l'organizzazione c'è eccome...ma a me non piace, non mi piace perché è sparito lo spettacolo, pochi sorpassi e nei pochi tentativi tante rotture causa mancanza appunto degli spazi. Peccato.
26/06/2017 16:20
 
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allora.. Mark ha già, come sempre, toccato tutti i punti; ma io vorrei precisare alcune cose:

- il paragone con la partecipazione degli svizzeri non regge.. per un semplice motivo: asfalto o no, gli svizzeri vengono a fare AUTOCROSS a pasquetta, quindi corrono in 20 tutti insieme, e non c'è il maledetto joker lap..

- qui sta il nocciolo della questione: dal punto di vista puramente pecuniario e dei soldi ricavati dagli spettatori, io sono andato a vederlo il rallycross alla prima gara di rallycross fatta a Maggiora, e se non ci vado più non è sicuramente per boicottare lo SCM, ma solo perchè il rallycross mi frustra, è questione di formula!! a me fa schifo il joker lap, è spettacolare quanto i sorpassi ai box in F1, quanto le radioline nel ciclismo.. io lo odio, non posso farci niente, e non è una colpa dello SCM.. ma è così.

- questione mancanza iscritti e vetture ferme in garage: affermare oggi, che in molti si lamentano della mancanza di gare vuol dire non sapere cosa sia l'autocross in Italia oggi, nel presente, oppure vuol dire far finta di non saperlo e mettersi al di sopra di tutto il resto.
questo discorso valeva fino a pochi anni fa, quando il Campionato Csai era in fase di sgretolamento, e le piste Uisp erano troppo piccole per vetture di un certo tipo.
Ma oggi, anno 2017, un pilota italiano ha solo L'IMBARAZZO DELLA SCELTA! per la miseria, il Campionato Aci ha la dignità di esistere e di godere di nuove regole quest'anno dopo tanti anni; il Trofeo Italia Unicef UISP è una realtà luminosa che si picca di alcune piste notevolissime, poi ci sono tutti campionati regionali Uisp, Cesn, Endas, abbiamo tanti portacolori in moltissime tappe dell'Europeo, e molti altri ancora nel CEZ, per non parlare di quelli che seguono per intero o solo su alcune piste campionati esteri.. serve dire altro???

il numero di kartcross me lo spiego col fatto che l'80% dei piloti ha la gara praticamente nel giardino di casa visto che arrivano da non più di 50Km dalla pista, e in ogni caso non mi permetterei mai di giudicare chi ha deciso di correre nel rallycross

così come voglio precisare una cosa:
io non ho nulla, nulla, nulla contro lo SCM e tantomeno contro Ostorero perchè ai miei occhi sono entrambi l'autocross stesso, sono la personificazione dei miei sogni da bambino.
esprimo solo un commento in generale e non riferito all'articolo, perchè l'articolo è solo l'ultima puntata di una questione mai veramente affrontata... mi chiedo come si possa essere così scollati dalla
realtà

sarò inascoltato, ma visto che SO che tanti piloti condividono quanto scritto fin'ora, sarebbe bello potessero intervenire così da non farci apparire come sempre come delle brigate terroristiche sovversive anti SCM
[Modificato da BOLLO (manuel) 26/06/2017 21:44]

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manuel
26/06/2017 19:53
 
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pienamente d'accordo!
26/06/2017 21:19
 
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beh che dire... parlo in veste di malato/appassionato e a volte pilota (lo faccio veramente male) di autocross....
innanzi tutto non potrei smentire le parole di Bollo e Mark, non ho mai capito il motivo vero dello scm sul cancellare l'autocross italiano per una specialità poco praticata in italia e per di più utilizzare gli svizzeri al posto degli italiani per sopperire le poche presenze dei rallycrossisti.
Io da piccolo ho sempre sognato di correre e di farlo a Maggiora che era la piu bella pista d'europa ( non detto solo da me ma dalla maggior parte dei piloti europei) ma non avevo le possibilà, oggi che posso permettermi di parteciparvici non si puo perche ormai designata per una specialita che non mi piace per niente sia nel vederla che nel praticarlarla, è un ottimo impianto ma l'attuale pista rimane stretta e con meno fascino di prima (detto anche da i piloti europei). Spero che a settembre la gara dell'europeo non sia valida anche per il campionato italiano perche io come qualcun'altro dovrà essere tagliato fuori percheè le deroghe applicate dalla federazione mi permettono di fare il campionato italiano ma non mi permette di farlo a maggiora perche titolata FIA (questo è offtopic). sperro che lo Scm possa fare un passo indietro e reinserire una data di italiano/autocross e magari di poter riutilizzare il vecchio disegno per autocross ed il nuovo per il rallycross (almeno dal bar in poi escludeno da curva 1 a 2 ). chiedo scusa per il mo italiano e per aver parlato di vari argomenti oltra a quello interessato....ma era tempo che volevo esternare questi pensieri.

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CONSOLI ALDO
26/06/2017 21:23
 
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Simeramente non capisco tutte queste critiche. Maggiora ha deciso di cambiare . Ok ma non tiriamo storia assurde . Non esistono piste con 4 paletti . Esito solo persone con obbiettivi diversi . I piloti decidono dove andare a correre dove vogliono e dove possono . Tutto il resto è noia . Quello che conta è il risultato [SM=g7566]
26/06/2017 21:43
 
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ma infatti non son critiche e questo è bene chiarirlo.

nessuno dice che SCM abbia fatto male a fare la pista da Rallycross; ci mancherebbe che uno a casa sua non può far quel che vuole.

però visto che dall'articolo traspare una sorta di sorpresa o incapacità dello spiegarsi il perchè il popolo dell'autocross, piloti in primis, non partecipa agli eventi autocross, ebbene il popolo dell'autocross spiega il perchè.. è come sempre un tentativo di dialogo, seppure unilaterale.

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manuel
26/06/2017 21:53
 
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salve a tutti , io mi trovo pienamente d'accordo con ciò che ha scritto mark e manuel , detto questo io direi che proprio dovessi scegliere sceglierei 1.000.000.000 di volte l'autocross , perchè sinceramente il rallycross non mi entusiasma moltissimo , anche se lo seguo essendo un appassionato del motorsport al 100%, e non mi entusiasma principalmente x pochi piccoli motivi , ma che credo siano i motivi più importanti x vedere spettacolo.
I motivi sono i seguenti :

punto 1 - il vedere partire 3-4 macchine per volta in ogni manche e abbastanza deludente e poco spettacolare da parte del pubblico perchè basta una rottura o un contatto di troppo e ci si ritrova ad avere praticamente 1 o 2 vetture che girano.

punto 2 - il joker lap , e una delle cose più sfalsanti del rallycross, e non fà altro che creare sorpassi artificiali e falsati , un pò come succede nei pit-stop in formula uno , nessuno o quasi tenta il sorpasso per aspettare la sosta e passarlo quando è ai box, ecco li mi pare succeda la stessa medesima cosa , tutti che fanno subito il joker ,perchè sanno che tanto poi dovranno farlo tutti gli altri , e quindi in pista zero o quasi sorpassi.

detto questo ora sotto con il linciaggio !!!!
26/06/2017 22:05
 
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Le critiche di Mister Daniele dove si capisce benissimo che critica i piloti dell'autocross per non aver seguito la tendenza . E di tenere le macchine sui Cavallotti. Sicuramente le vostre considerazioni le condivido pienamente. Ci mancherebbe altro
26/06/2017 22:41
 
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Peccato aver sputato nel piatto dove da anni si mangiava

Oggi la Csai tenta di sospendere le licenze a chi va in uisp ma se loro ti fanno un campionato su una pista sola e annullano le gare senza comunicarti nulla
La gara di Pasquetta era sempre affollata
Alle gare di rallycross a Pasquetta non c'era nemmeno il 20% delle persone che venivano a vedere L' autocross.
Voglio solo precisare che gli italiani non possono correre nel campionato svizzero
Perché non l'ho capito
Comunque nemmeno i licenziati fia italiani possono partecipare,però tedeschi francesi ecc.ecc possono parteciparci con la licenza fia
Allora perché gli italiani con la stessa licenza internazionale non possono correre
Spiegatemi voi il perché


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mikele giliberti
26/06/2017 22:42
 
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Io avrei investito i soldi in altro modo
[Modificato da acm46 26/06/2017 23:12]

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mikele giliberti
26/06/2017 23:13
 
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Re:
m3racingteam, 26/06/2017 22.42:

Io avrei investito i soldi in altro modo




Non possiamo obbiettare il poter provare con una specialità nuova, ma secondo me dovevano affiancarla all'autocross con Pasquetta ed europeo che funzionavano alla grande ma non sostituendola.....per COERENZA dovrebbero lasciare/abbandonare anche l'europeo visto il loro obbiettivo.
[Modificato da acm46 26/06/2017 23:14]

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CONSOLI ALDO
26/06/2017 23:25
 
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Ho letto l'articolo... che dire...punto primo io vado a correre dove mi pare ( scusa se è poco ) punto secondo Maggiora ha sputato nel piatto dove ha mangiato x anni
Non è che : vengono gli svizzeri e non gli italiani..... non li vogliono gli italiani
Secondo lui una macchina da rally cross costa come una di autocross?! Totò direbbe......Ma mi faccia il piacere
Io la penso così
26/06/2017 23:27
 
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*** eccomi ***


[Modificato da markciccio74 27/06/2017 10:50]
26/06/2017 23:27
 
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Giuro Michele che avevo ancora letto il tuo post [SM=g7562]
27/06/2017 02:31
 
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Che nessuno l'abbia a male,ma non riconosco in quelle parole lo stile di Daniele e tanto meno dello SCM,per arrivare a elemosinare piloti non deve essere un bel momento......
27/06/2017 14:24
 
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Mi permetto di dire la mia, io vengo dal mondo dei rally e sono approdata nel mondo dell'autocross solo negli ultimi 10 anni.
Sono andata a vedere il Rallycross un paio di anni fa, prima che approdasse a Maggiora....e la mia delusione dopo averli visti era molta.
Sono super macchine e super piloti....ma nulla assomiglia all'autocross.
E quando ho saputo che avevano asfaltato Maggiora, tempio dell'autocross, per dar spazio al Rallycross. Fin da subito mi era chiaro quando l'autocross fosse passato in secondo piano.
Io capisco che nel Rallycross ci sono fior fior di nomi importanti...piloti di un gran calibro....ma ora non ci si può, a mio modestissimo parere, lamentare se non si vedono più i piloti di Autocross.
Diciamola come va detta, si è preferito uno sport di spessore di portafoglio e stop!
Io non capisco molto di meccanica e assetti, ma 1+1 lo riesco ancora a fare. Con la nostra misera Peugeot 106 facevamo rally di asfalto e terra, gare in giornate distinte e richiedevano cura ed attenzione specifica in assetti ecc. Se già nel nostro rally terra locale che è più asfalto che terra, i piloti faticano a gestire le due tipologie di terreno che cambiano ogni 4 curve, non si può pretendere che una vettura di autocross con pochissime modifiche possa partecipare al Rallycross.
Ora io non bazzico da anni nei Rally e quindi in Csai, ma non venitemi a dire che una vettura Uisp/Endas o Csai possa andare a partecipare in Fia senza modifiche di un certo genere. Perchè la fische la so ancora leggere, e la so ancora confrontare con i regolamenti in corso nelle altre Federazioni e non.
A mio modestissimo parere sono più idonee le vetture da rally a partecipare nel Rallycross... basta guardare anche solo come si chiama questa specialità RALLYcross.
Senza nulla togliere alle vetture da autocross, ma non c'è paragone!
L'autocross, come già detto da altri, è snaturato messo sull'asfalto! Che poi lo si possa fare per goliardia è un'altra cosa!
Ma io vedo l'aspetto da pilota, uno abituato ai sorpassi improvvisati, al mettere sotto pressione l'avversario per attendere che il pilota che ti precede davanti sbagli e tu ti infili.....cosa se ne fa del jollylap ....l'autocrossista va di improvvisazione nel campo...mica a piani strategici.
Bha! E poi, lo stesso come si può pretendere che i piloti di Autocross tornino a correre se tra loro e una nuova specialità si è scelto gli altri.
E' un "tradimento" bello e buono!
Io la vedo così.
Se poi sento che la Fia non accetta gli Italiani, cosa si vuol pretendere? Si vuol fare un campionato straniero in Italia....allora ditelo che la pista di Maggiora ha cambiato stato, è improvvisamente divenuta terra di nessuno e chi s'è visto s'è visto.
Mi sembra che sia un po' facile dire "Peccato non aver avuto piloti di autocross di un certo calibro, con due modifiche potevano corre" ma fuori mi metti il cartello "Accesso solo ai piloti autorizzati!"....metti fuori che è un circolo riservato e non lamentarti se hai X piloti partecipanti!
Già trovo "ridicolo" da parte di certe federazioni il tentativo di coercizione di raccattare piloti ovunque facendo loro crede che con nessuna o poche modifiche possono partecipare, e poi minacciarli che se si permettono a tornare da dove erano venuti perdono licenze e multe!
Un po' come nella fiaba del Pifferaio magico!
Ritengo che non ci si può lamentare di ciò che si raccoglie, perchè bisogna sempre vedere e valutare come si è seminato!
Lo SCM ha voluto preferire i Rallycross all'autocross? L'autocross ora si è spostato da altre parti, semplice.
27/06/2017 22:46
 
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Buonasera a tutti...vorrei entrare a far parte di questo discorso tanto incasinato ma allo stesso tempo molto semplice!
Inizierei con i miei punti di vista : l'articolo di Daniele Ostorero,da dove prende il titolo la discussione, ha una nota di retorica, come se fosse stato scritto per "aprire la polemica" con i piloti e fare in modo che si sbilanciassero in qualche modo...o forse sono troppo filosofico e quindi l'ha scritto perché è ciò che pensa senza troppe seghe mentali .
Ora passiamo ai fatti :
Partendo dal primo punto, sul tracciato del Pragiarolo di Maggiora non è possibile svolgere gare automobilistiche UISP per motivi di regolamentazioni della federazione con cui l’autodromo è omologato
Toccherei il secondo punto, tanto tecnico quanto semplice...il tracciato di autocross non è stretto, ma è delle misure prescritte per l’omologazione, anzi in alcuni punti è anche più largo rispetto allo standard
SCM è sempre, e sempre lo rimarrà legato all'autocross, tant'è che sono stati spesi dei soldi per continuare ad avere un circuito completamente in terra, con dei lavori che altrimenti si sarebbero potuti evitare risparmiando parecchio.
Sulla gara di Campionato svizzero che si svolge a Maggiora, è già stato chiarito, ma lo ribadisco, non è una gara “organizzata” da SCM, ma sono gli amici svizzeri che vengono con loro direttore di gara, verificatori ecc a svolgere la loro manifestazione in concomitanza all’evento organizzato da SCM. Per motivi di assicurazione, licenze e qualt’altro non è consentito a piloti italiani di partecipare alla loro manifestazione, ma per maggiori info potete contattare direttamente la federazione svizzera
Ultimo punto, è la fissazione dell'italiano medio (piloti compresi) di non accettare/provare qualcosa a prescindere .Nel resto d'Europa vi garantisco che i kart cross sono diversi anni che si cimentano anche nella disciplina del rallycross, senza rinunciare anche all'autocross. Lo stesso vale per i buggy e suoerbuggy.
Non è assolutamente vero che una macchina progettata per la terra si distrugge o trita differenziali se gira su asfalto (se costruita bene ovviamente) altrimenti non si spiegherebbero piloti del calibro di Stubbe, Dufur, Marty, Feuillade, Alberts è molti altri loro colleghi, che si cimentano in entrambe le discipline.
Se poi prendiamo in considerazione macchine che fanno Mondiale o Europeo rallycross, dobbiamo confrontarle con macchine da Europeo Autocross…non posso prendere una macchina da campionato nazionale e confrontarla con una da Europeo !
Il joker lap, non è stato inventato per togliere lo spettacolo, ma per aumentarlo, giusto appunto in questo fine settimana è stato inserito anche nel WTCC con grande apprezzamento da parte di pubblico e piloti (l'esempio più lampante che può venire in mente accaduto a Maggiora durante l'ultima gara, è stato vedere piloti italiani tenere testa a piloti stranieri con macchine nettamente più performanti e riuscire ad aggiudicarsi delle heat grazie appunto al joker, con uscite da quest'ultimo al limite della sportellata che hanno reso la gara interessante fino alla bandiera a scacchi .
Di seguito il link di qualche video che attesta la veridicità di quel che ho scritto .

youtu.be/c0ltjcQEE2c

youtu.be/xjxwtGIzGY0

youtu.be/2UfhHLU3ZDw

youtu.be/j-87ucovB10

youtu.be/niKF0vjdlF0

P.s. Certamente a chi non piace, ha tutto il diritto di non apprezzare una disciplina piuttosto che l'altra, ma dire che Maggiora rinnega Ax per dedicarsi esclusivamente ad Rx non è assolutamente vero.

Grazie per l'attenzione
Nicolò Inselmini
27/06/2017 23:23
 
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Perché i piloti esteri licenziati fia corrono nel campionato svizzero e i piloti italiani con la stessa licenza non possono correre?
Perché a Pasquetta loro fanno manche da 10 macchine e noi non possiamo correre ?

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mikele giliberti
27/06/2017 23:30
 
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Sarebbe stato più semplice all'inizio fare il campionato a Pasquetta di rallycross con tutti i piloti di sutocross, senza inventarsi il monogomma o iscrizioni da capogiro
Si lasciava tutto come era e si facevano correre i piloti con gomme libere come è sempre stato in autocross,si sarebbe arrivati ad un buon numero di piloti e di pubblico,non come oggi succede,che come pubblico esclusi meccanici e parenti non si arriva a 200 paganti
Mi ricordo a Pasquetta quando si correva in ax il pubblico non è mai mancato,oggi nessuno viene a vedere manche di 3 auto la gente si stufa e non vede lo stesso spettacolo dell'autocross

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mikele giliberti
27/06/2017 23:36
 
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Scusa Nicoló non capisco una cosa .... la Uisp non può correre a Maggiora x motivi di omologazione della federazione con cui l'autodromo è omologato,però i nostri amici svizzeri ( né approfitto x salutare Carlo Sutter ) possono partecipare.... la domanda è: ma loro sono Aci Sport ?

Faccincani Luigi
27/06/2017 23:52
 
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Per la gara degli svizzeri come ho già scritto devi chiedere a loro, io non ti so rispondere.
Il monogomma era stato pensato per abbassare i costi ai piloti (che avendo un monogomma potevano acquistare delle gomme a prezzi più bassi) ma ovvio non delle ricoperte da 50€.
Visto che a volte chi fa qualcosa può anche sbagliare (a differenza di chi non fa nulla), l'anno successivo è stato tolto il monogomma
Questo però accadeva 2 anni fa... oggi si può montare la gomma che si preferisce.
Sul discorso iscrizioni da capogiro mi scappa da ridere...300 € a gara oppure 250 € se si prende parte a tutte e 3 le gare non mi sembra affatto da capogiro, visto i servizi che sono compresi, tra cui un premio in denaro ad ogni gara.
Non so dove trovate delle manifestazioni organizzate in modo serio su 2 giorni di gara, con servizi nei paddok e quant'altro a meno €. (Se alla domenica sera i conti non tornano, la pista chiude baracca, e noi non staremmo qui a scrivere su cosa fare o meno)
So che tu comprendi bene queste cose, anche perché sei sempre stato disponibile a correre anche con formula diversa...o almeno così dicevi...

27/06/2017 23:57
 
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Scusa Luigi ma vedo adesso il commento...no non sono aci sport, ma non sono neanche Uisp...che come saprai e come avete scritto, attuano delle ripicche in modo da vincolarti al loro regolamento .
28/06/2017 00:57
 
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Occhio....csai vincola a se i piloti, con minacce.
Uisp accetta tutti, indipendentemente che uno abbia multiple licenze con altri enti di promozione o federazioni.
Piccola precisazione, perché messa come era messa sembrava esser la uisp a far ritorsioni...cosa che proprio non fa! Ciauzzz
28/06/2017 01:07
 
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alla luce delle posizioni LEGITTIMAMENTE sostenute da Nicolò, chiariamo una cosa:
non è in atto nessun processo nei confronti dello SCM.. anzi, la pista di Maggiora resta per fortuna la Mecca di tutti gli appassionati di autocross in Italia; si potrebbe dire che, come spesso succede nella vita, più ami qualcuno o qualcosa, e più soffri quando ne senti la mancanza.. e in conseguenza a questo amore, perchè ci tieni, sentirsi addossare delle colpe scatena l'effetto opposto: rabbia

visto che dacchè la pista di Maggiora si trasformata, questa è la prima volta che si manifesta un'insofferenza verso la mancanza di interesse del popolo dell'autocross verso il rallycross, semplicemente il popolo dell'autocross dice la sua.. se può interessare.
e lo sappiamo che poi quando l'argomento prende, le argomentazioni escono tutte anche se magari non hanno a che fare col fulcro del discorso

io voglio rispondere una cosa diretta a Nicolò:
io accetto tutto, accetto di sentirmi dare del coglione, di essere considerato un cancro per questo sport, oppure che sparo fiamme dall'orifizio anale.. me ne sbatto.. ma sentirmi dare del 'solito italiano medio' solo perchè a me la formula del rallycross non piace, questo proprio no.
e forse a tal proposito sei tu che devi riflettere su una cosa: solo un appassionato medio può non capire che per quanto siano apparentemente simili, rallycross e autocross sono molto diversi!
non si tratta dell'esafalto, io son d'accordo con te che in molte gare nazionali autocross all'estero c'è anche l'asfalto, o addirittura gare interamente su asfalto come a Grundau in Germania, tant'è che per me è un grosso peccato non aver corso a Misano.. però è autocross; su asfalto, ma autocross.
all'estero ci sono talmente tanti prototipi che se una parte decide di partecipare ad eventi di rallycross, il numero comunque lo raggiungono.. ma in italia già il bacino di 4x4 per l'autocross è limitato, figurarsi a doversi impegnare in massa per fare una gara che non porta nulla alla propria passione.

il rallycross è un altra cosa! a te piace l'incertezza del joker lap? bene, ma non venire a darmi dell'italiano medio solo perchè io dell'incertezza non me ne faccio nulla, se tanto poi il sorpasso è solo in classifica e non in pista.. certo che ci sono i sorpassi anche nel rallycross, ma è da ottusi non riconoscere che la strategia li riduce al minimo.
io ho a casa vhs piene di vecchie gare rallycross, prima del joker lap, e a quei tempi io adoravo il rallycross!! era praticamente come l'autocross, solo che in più c'era l'asfalto.
ma ci vuole tanto a capire che il joker lap toglie proprio quel che piace all'appassionato di autocross??

con questo cosa voglio dire? voglio dire che l'archetipo dell'appassionato e pilota di autocross non ha nulla contro il rallycross e chi lo pratica, ma ama talmente TUTTO dell'autocross, che le differenze del rallycross gli appaiono per quello che sono, e cioè snaturanti.
il fatto che queste gare si corrano sull'impianto più bello d'Italia non è un motivo sufficiente.. forse non ci si rende conto che quando Maggiora fa il pienone alle gare di Autocross, l'80% degli spettatori arriva da tutta Italia.. chi, se non dei malati di autocross, accetterebbe di sobbarcarsi certe trasferte??
questo popolo di malati certi sacrifici li fa solo per il grande amore verso l'autocross... sarebbe come aspettarsi 80mila persone a vedere una partita di campionato di calcio a 5..

e ovviamente anche il pilota di autocross è mosso da questa malattia.. ha tutte le gare di autocross che vuole tra Italia ed estero; perchè mai dovrebbe correre una specialità simile, ma così diversa???

ribadisco il concetto: lo SCM ha il sacrosanto diritto di fare tutto il rallycross che vuole, e nessuno deve dirgli come investire o gestire le proprie risorse; ma i fatti sono questi, e non capirlo vuol dire non avere cultura autocrossistica.

volevo poi dire la mia, visto che Nicolò e altri hanno toccato l'argomento, che comunque sarebbe off topic (ma già che ci siamo) e cioè la nuova configurazione della pista autocross.
dopo due anni di Europeo con questa pista, girando tra il pubblico il parere è unanime, e lo dico col cuore, è un peccato non poter interloquire con lo SCM anche su queste pagine, perchè se a settembre siamo comunque tutti la, è perchè alla fine l'autocross ci unisce... il parere, dicevo, è che ovviamente la pista di prima era impareggiabile, ma sopratutto che la pista attuale ha l'enorme problema di impedire i sorpassi.

e PER TUTTI la soluzione, semplicissima, sarebbe la stessa: allargare curva del bar, allargare l'ultimo curvone, e rendere più ampio l'esterno di curva 1.
è vero che maggiora è sempre stata 12m, che anzi, è anche poco rispetto alla maggior parte delle piste top d'Europa.. ma NEI PUNTI GIUSTI, la carreggiata si allargava di almeno due metri..

basta vedere il confronto con la foto qui sotto... mentre prima la curva del bar si allargava, ora sembra ancora più stretta della carreggiata del resto della pista.
così come prima l'ingresso dell'ultimo tornante era bello largo, mentre ora è stretto, tanto che, mentre una volta i piloti lasciavano scorrere spazzolando in ingresso, ora devono stare stretti stretti, creando delle voragini in traiettoria.. oltre ovviamente ad impedire i sorpassi.

Nicolò, hai messo dei video. ti serve che metta il video di manche 2 dell'europeo 2017 quando Casalboni che girava senza un cilindro e senza una marcia, è arrivato terzo tenendosi dietro 4 vetture semplicemente occupando la traiettoria? è una dannatissima evidenza, non è una polemica, è un consiglio spassionato da appassionati!

a chiunque si chieda a bordo pista, rispondono tutti la stessa cosa: 'se non si può fare niente per curva 1, basterebbe segare via 2 metri al tornante del bar, e 2 metri al tornante finale'

io riporto solo quello che è il parere del pubblico.. magari qualcuno potrà confermare che non me lo sono inventato

[Modificato da BOLLO (manuel) 28/06/2017 09:28]

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manuel
28/06/2017 08:27
 
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Per la pista stretta in alcuni punti e che non si sorpassa è evidente e oltre al pubblico lo raccontano i piloti stessi che ci corrono compresi quelli dell'europeo con cui ho scambiato delle chiacchiere a settembre confermando ciò che pensavo io da fuori, comunque questa è un'altra storia.
[Modificato da acm46 28/06/2017 08:28]

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CONSOLI ALDO
28/06/2017 09:21
 
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I piloti europei parlano di "Mikey Mouse track", pista Topolino, riferendosi alla Maggiora attuale, fate un po' voi...

Comunque, mettiamo per breve un momento, che sia vero che ci fossero stati dei problemi tipo che la UISP impediva di far correre a Maggiora i propri piloti. E mettiamo che siano cambiate le cose e che non ci si più nessun "impedimento". La domanda è: se la CNAU (lega autocross UISP) dovesse fare esplicita richiesta di AFFITTARE la pista autocross di Maggiora per svolgere una propria gara alla prima data in cui la pista è disponibile, si riuscirebbe a organizzare?
Così riportiamo l'autocross italiano a Maggiora, per la gioia di tutti noi. E si potrebbe ipotizzare anche un bel pienone di macchine e pubblico. Se poi ci scappa anche una gara ACI CSAI, magari PASQUETTA, tanto meglio. O anche una data a maggio, come si faceva un tempo.
E' questo che non comprendo: scommettere tutto sul rallycross e nulla sull'autocross quando una non esclude l'altra. Tanto non è che l'autocross italiano senza Maggiora muore e rimane solo il rallycross...

Se però vogliamo dire che nel rallycross italiano va tutto bene o che comunque non si può fare altrimenti, va benissimo così anche per noi autocrossisti, sporchi e cattivi. Non vi aspettate però che pubblico e vetture si riversino in massa nel campionato rallycross perché finora non ha fatto nulla per farsi amare dagli autocrossisti.
28/06/2017 09:46
 
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C'è già stato in passato una richiesta di portare una gara Uisp a Maggiora e la risposta è stata NO.
Come già detto in un'altra occasione,dal punto di vista di omologazioni non ci sarebbe nessun problema.
Uisp omologa il tracciato in base le sue regole, il tracciato ha già omologa Fia e anche Csai.
Il problema è sempre la federazione Aci Csai che impedisce di dare il tracciato ad organizzatori Uisp con la minaccia della revoca della licenza organizzativa.
Giustamente lo Scm non si metterebbe mai a rischio di una cosa simile, nonostante non sia lui stesso l'organizzatore di una eventuale gara UISP.
Purtroppo al momento con i 'signori' non si ragiona.
Viene meno la libertà di correre e di praticare lo sport grazie alle loro assurde regole.
Quindi ad oggi, una gara Uisp a Maggiora è un'utopia, anche se garantisco che TUTTI sfodererebbero le macchine, anche ferme da molto, per fare solo quella gara!
28/06/2017 11:02
 
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nicolò hai ragione e mi complimento con tè perchè dici che si può anche sbagliare,tu sai che io basta correre corro in qulsiasi forma,ma purtroppo non abbiamo avuto consenso di altri piloti
auguro allo scm i8l più assoluto successo ma purtroppo non la vedo molto bene con questa nuova formula del rallycross soprattutto perchè oggi non ci sono le macchine,e in oltre ho sentito voci di corridoio che anche per l'anno prossimo alcuni dei kart non correranno più perchè un campionato su una pista sola diventa monotono

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mikele giliberti
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