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Come preparare una citroen 2 cv da cross

Ultimo Aggiornamento: 09/05/2014 10:28
07/05/2014 10:12
 
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Apro questa pagina per aiutare le varie persone che mi hanno contattato in forma privata e per evitare che facciano lavori inutili, o che non rispettano il regolamento per il "Trofeo TMS 2cv Dyane cross 2014" omologato dalla UISP.
Fare riferimento alle schede allegate
per qualsiasi necessità non esitate a contattarmi
pedro@tmssquadracorse.it

di scarsa importanza ma la visibilita degli eventuali sponsor è regolamentata secondo questa scheda: www.tmssquadracorse.it/images/max/allegato_a.pdf

il riepilogo delle caratteristiche tecniche riguarda i valori massimi consentiti quindi in verifica saranno rispettati i valori di riferimento contenuti in questa scheda: www.tmssquadracorse.it/images/max/carat_tecniche.pdf

le regole per la preparazione della vettura sono contenute nel regolamento tecnico: www.tmssquadracorse.it/images/max/regolamento%20tecnico_...

eventuale scheda iscrizione: www.tmssquadracorse.it/images/max/scheda_iscr_2014.pdf

e regolamento Trofeo TMS 2cv Dyane cross: www.tmssquadracorse.it/images/max/trofeo_tms_2014.pdf

questa è una prima indicazione, appena possibile recupero alcune foto di particolari per i vari rinforzi, qualche consiglio e furbizie
09/05/2014 09:42
 
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Storicamente la scelta dei vari componenti per allestire una vettura da cross, partiva da una base quasi obbligata di una serie di componenti dell' ami 8 o dell' acadyane perché più robusti, per fortuna le attuali piste sono totalmente piane, abolendo i salti sono stati salvati i poveri telai da stress esagerati, a questo punto si rinforza il telaio nei longheroni laterali come già ampiamente visto anche in vetture preparate per i Raid.
se si usa una ciclistica 2cv si consiglia una barra di torsione sull'anteriore come nell'ami
si rinforzano i bracci anteriori aggiungendo un fazzoletto sulla curva interna della banana
09/05/2014 09:48
 
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2 capitolo
si aggiungono due tamponi sul telaio in corrispondenza della scatola cambio per inserire due barre metalliche per ridurre lo sballottolamento motore/cambio
sempre sul cambio aggiungere all'interno del coperchio una boccola in nylon fra la molla e la sfera questo per impedire che con una manovra violenta la leva scivoli verso il basso bloccando il cambio in quella marcia
09/05/2014 09:54
 
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3 capitolo
aggiungere un sedile avvolgente di tipo omologato ATTENZIONE mantenere la posizione originale (in francia è consentito spostare la seduta al centro del telaio mantenendo la pedaliera in posizione originale????) in italia sedile e pedaliera DEVONO mantenere la posizione originale
aggiungere cinture ad almeno 5 punti meglio 6 punti d'attacco
rinforzare tiranti dello sterzo e protezione nocette inserendoli in tubi d'acciaio



ridurre l'escursione delle molle delle sospensioni per irrigidire la vettura, facilitando l'abbassamento della stessa con lo stesso obbiettivo
sostituire la parte idraulica dell'ammortizzatore con perno a sezione maggiorata e un freno idraulico piu "duro"
09/05/2014 09:56
 
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4 capitolo
mantenere il serbatoio in plastica se in metallo sostituire.
applicare una piastra metallica a protezione motore/cambio
le ruote sono da regolamento e non di libera interpretazione
il rollbar, può essere autoprodotto purché costruito di tubi in acciaio, trafilato a freddo e senza saldature intermedie sui due archi anteriore e posteriore, rispettando le indicazioni del regolamento tecnico per diametri, spessori e piastre di ancoraggio
rimuovere porte posteriori, capote e vetri questi ultimi sostituirli davanti e sulle portiere con una maglia di acciaio.
09/05/2014 10:00
 
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5 capitolo
aggiungere delle cinghie in cuoio per la chiusura del cofano anteriore
aggiungere telaio di protezione ventola atto a proteggere e non ad offendere

le porte anteriori saranno chiuse dall'esterno da una molla questo per facilitare l'intervento da parte dei commissari in caso di ribaltamento
tagliare i parafanghi anteriore e posteriore rispettando le indicazioni del regolamento tecnico
[Modificato da pedro_53 09/05/2014 10:28]
09/05/2014 10:03
 
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6 capitolo
il peso in gara è sicuramente importante evitare comunque la ricerca esasperata dell'alleggerimento della struttura (alleggerimento=indebolimento) tenendo conto che il peso minimo consentito sarà di 600 kg a fine gara in ordine di marcia con pilota a bordo
aggiungere due fanalini sul retro con posizione e stop
seguire le indicazioni rispettando il regolamento tecnico per quanto riguarda il motore e la scelta del cambio
il filtro dell'aria è libero
gli scarichi indifferente se uno o due (a mio parere più semplice due di pari lunghezze per la resa omogenea dei due cilindri) unica accortezza sono i decibel come da regolamento contenere con due piccoli silenzatori cavi (a lana di roccia)
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