È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Guida sicura - Arona

Ultimo Aggiornamento: 15/04/2008 17:49
14/04/2008 12:38
 
Quota
POL
[Non Registrato]
img396.imageshack.us/img396/8347/posterguidasicuraiy0.jpg


LA SICUREZZA STRADALE VISTA DAL LEO CLUB.

Non passa giorno che i quotidiani e i telegiornali non riportino notizie di tragici scontri stradali.
Spesso le vite che vengono spezzate sono quelle di ragazzi, come lo siamo noi.
Ogni volta è un’accusa continua allo sballo del sabato sera e all’alta velocità, come se le uniche cause degli incidenti fossero queste.
Basterebbe però guardare i dati (fonte ISTAT - anno 2006) per rendersi conto che alta velocità e stati alterati del conducente causano insieme meno del 15% degli incidenti.
Non è poco, è vero, ma alla luce di questi dati viene da chiedersi a che cosa sia dovuta la maggior parte degli scontri, e si potrebbe pensare che le tante campagne di invito alla prudenza e mirate ad evitare l’uso di alcolici potrebbero essere accompagnate da qualcosa d’altro.

In realtà un incidente è spesso provocato da un insieme di cause, ma, statistiche alla mano, i problemi che emergono sono una scarsa conoscenza delle norme del codice stradale, oltre che una certa incapacità diffusa a riconoscere situazioni di rischio e a prevenirle.
Nella maggior parte dei casi si tratta quindi di un’errata valutazione di un pericolo o delle condizioni esterne a noi, riassumibile come una mancata percezione del limite, dato dal pilota ma anche dalla strada e dagli altri suoi utenti.

E’ con questa idea in mente che il Leo Club Lago Maggiore ha voluto organizzare , per l’intera giornata di sabato 19 aprile, un mini-corso di guida sicura, aperto al pubblico e completamente gratuito, in Piazzale Aldo Moro ad Arona: Guida Sicura Leo 2008.
Verrà data infatti, a chiunque lo volesse, la possibilità di sedersi al fianco di un istruttore, cioè di un pilota professionista, in grado di illustrare il comportamento di un’auto in condizioni di emergenza, che mostrerà le insidie che si nascondono nella guida anche a velocità ridotte.

L’evento verrà reso possibile grazie alla partecipazione del Comune di Arona, che patrocinerà l’evento, e dell’assessorato alle politiche giovanili, oltre che ad associazioni quali il Lions Club Arona Stresa, l’Avis Arona e l’Ente Fiera Lago Maggiore.
Collaboreranno inoltre alla manifestazione la Croce Rossa Italiana e i ragazzi di Svarionato.it, che saranno la voce dell’evento per l’intera giornata.

Oltre ad essere una valida occasione per impartire preziosi insegnamenti alle numerose persone che parteciperanno alla giornata, ci auguriamo che Guida Sicura Leo diventi un appuntamento annuale, in grado di rappresentare un efficace modo alternativo per affrontare il tema della sicurezza stradale.
14/04/2008 19:19
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.774
Registrato il: 13/08/2004
Città: BORGOMANERO
Età: 49
Amministratore unico
Utente Gold
Bella iniziativa!
Se è bello un salto lo faccio di sicuro!
15/04/2008 13:32
 
Quota
Luca
[Non Registrato]
...
si potrebbe sfruttare l'occasione x fare un pò di pubblicità x l'Autocross e la vicina pista di Maggira ... portando qualche bella macchina e qualche Kartcross....
in fondo correndo sulla terra si impara a guidare e a tenere la macchina ancora più che in un piazzale!!!!!

dai ogni occasione è buona , e questa è da sfruttare !!!!!!

cosa ne pensate?????
15/04/2008 14:13
 
Quota
POL
[Non Registrato]
Temo che per qs tedizione i tempi ormai sn troppo stretti, per i prox anni invece si può pensare, se mark o qlcn altro andrà lo scriva, gli darò il contatto del ragazzo che ha organizzato il tutto, io purtroppo non ci sarò..
15/04/2008 17:49
 
Quota
Markciccio74
[Non Registrato]
Ad Arona avevamo già fatto qualcosa di simile anni fa:

www.autocrossitalia.it/arona2003-1.htm

e aveva avuto un discreto successo.
Magari l'anno prossimo.
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:54. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com