È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

GP-Italia Campionato Europeo FiA AX 08/09/10 Settembre 2017 Maggiora OffRoad Arena

Ultimo Aggiornamento: 25/09/2017 23:30
11/09/2017 22:11
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.170
Registrato il: 03/08/2007
Città: BORGOSESIA
Età: 38
Amministratore
Utente Gold
dunque, è stato il solito week end imperdibile, e se escludiamo le ultime ore di sabato e le prime di domenica, il tempo è stato clemente, e anzi, ha consegnato una pista letteralmente favolosa.
quando non pioveva, la pista restava umida, e nonostante la pioggia battente durata una notte intera tra sabato e domenica, il fondo ha tenuto alla grande; l'unico inconveniente è che l'asfalto non può drenare, quindi in prossimità delle corsie asfaltate si sono creati rivoli che terminavano in pozze (tipo curva 1)... ma i piloti se ne sono bellamente fregati!

queste condizioni della pista, insidiose se si usciva dalla linea ideale, hanno visto partenze spesso travagliate per i big, che quindi sono stati costretti a grandiose rimonte; sempre in virtù del fondo infido, non c'era la possibilità di andare al limite, cosa che solitamente crea grande equilibrio, e questo ancora una volta ha favorito più sorpassi di quanto si fosse visto nelle due passate edizioni, e cioè da quando la pista ha cambiato configurazione.

per venire alle questioni di pista:

Kartcross

lo spagnolo (di cui non scriverò il nome troppo complicato) come detto ha impressionato, sopratutto se si pensa che in pista c'erano non solo gli italiani, ma anche il campione nazionale Ceco, il campione nazionale Francese, più i piloti di vertice del campionato FFSA francese, cioè il più selettivo d'Europa.. ebbene, nelle qualifiche c'erano tipo 15 piloti in un secondo, e lo spagnolo gli ha mollato un secondo.
la differenza l'ha fatta un assetto fenomenale, che lo faceva sembrare un mezzo di natura totalmente diversa dagli altri kart.. s'è poi sentito vociare per tutto il week end di questioni motoristiche, ma io non mi ci immischio perchè non ci capisco niente.
Modolo, al debutto sul nuovo kart, ha piano piano preso il passo, per scatenarsi poi nell'ultima manche, in semifinale e in finale; il secondo posto pare assolutamente meritato, perchè nel computo del week end è risultato sicuramente il migliore degli italiani.
Terzo Giacomotti, che sull'asciutto andava come sempre fortissimo, ma è apparso un po' in difficoltà (sopratutto per concezione del kart) sul bagnato.. ma va ricordato che fino a metà dell'ultimo giro della finale, il terzo era Vercelli, apparso il Vercelli di sempre, cioè velocissimo e concreto.
Week end strano invece per Firenze, con due manche oneste, ma sotto le aspettative il sabato, mentre domenica un contatto con Vercelli l'ha messo KO, costringendolo a rimontare fino alla quinta posizione in semifinale per accedere alla finale, che però l'ha visto incagliarsi nel gruppone a curva 1.
grande gara anche di Altoè, tenendo conto delle condizioni fisiche con cui ha dovuto fare i conti, e che solo per un soffio non entra in finale


Junior Buggy

gara dominata dal giovane Grancis, che non a caso si è portato a casa il titolo.. è apparso effettivamente più completo tra i giovani di categoria, finalizzando così la crescita degli ultimi anni.


Touring

in questa categoria è un po' come nel tennis quest'anno.
Ci sono i Fab Four della Repubblica Ceca, e appare impossibile infilarsi nella lotta, perchè sono gli unici a disporre di mezzi di quel livello, e perchè al di fuori di questi quattro, ormai la categoria è veramente esigua (colpa delle questioni di omologazione dei modelli, a mio modo di vedere insensata)
ancora una volta, in finale, si è confermato che è impossibile vedergli completare un giro tutti e quattro insieme senza carneficine.. e infatti; l'ha spuntata Fejfar, che è apparso veramente competitivo per la prima volta quest'anno, ma il titolo se lo porta a casa Fucik, assoluto dominatore del 2017.
italiani pochi e sfortunati: Negri spicca per guida, ma ormai l'Impreza è lontana anni luce.. se poi ci si mette una toccata alla partenza della finale che lo relega a mezza pista di distanza... sicuramente sarebbe stato da podio, visto com'è andata ai big la davanti, e comunque son convinto avesse conservato la macchina nelle manche.
Nardin è apparso convincente tanto quanto l'anno scorso, ed è un peccato non sia riuscito a bissare il terzo posto, ma era veramente il massimo contro vetture ben più prestazionali.
Gurschler o meglio, la sua vettura, invece è apparsa lontanissima parente di quella vista a Ravenna, dove invece aveva destato grossa impressione, e tempi segnati con apparente facilità.. evidentemente qualche problema di gioventù del mezzo


Buggy 1600

del dramma di Nikodem ha già spiegato p81981, e mentre i suoi avversari Laubach e Vanek miravano a quanti più punti possibili, il jackpot se lo porta a casa Urba, che corona con una vittoria prestigiosa non solo un week end perfetto, ma anche un annata di altissimo livello da outsider.
ora a tocca a tutti quanti andare a giocarsi il titolo nell'acquario dei pirana, visto il numero e la forza dei piloti francesi.
nota da segnalare la guida di Vanek nell'unico turno completamente asciutto, cioè sabato mattina.. a curva 1 faceva cose mai viste fare a nessuno da che la pista è cambiata.
a proposito, dei vecchi senatori di categoria, l'unico che sembra ancora in grado di tenere il passo di questo ricambio di piloti e nuovi talenti che salgono dai Junior è Nosalek, solido e preciso, quasi impossibile da superare.. per gli altri, è una rincorsa affannosa.
complimenti a Serra per aver raggiunto le semifinali, mentre per gli altri italiani non è stato un week end sorridente


Superbuggy

la categoria è spaventosa.. per ogni vero appassionato, poter assistere dal vivo a quel che fanno i massimi interpreti di questa categoria è impagabile, irrinunciabile, inspiegabile.
sono poi diventati talmente tanti, che quando li si ritrova tutti insieme in finale escono dei trenini con 10 piloti separati da 2 metri ciascuno, e basta un minima sbavatura per essere sbranato... il problema è che non sbagliano mai, e sopratutto, per il loro il problema è che ce n'è uno che è il più grande autocrossista di sempre, che non molla un metro a nessuno, mai.
Stubbe e Bartelen sono stati i dominatori del week end; per quest'ultimo però l'idea del colpaccio è durata solo fino a curva 1 della finale, dove si è presentato per primo alla staccata, per poi essere trafitto da Re.
poi ci si è messa la sfortuna ad appiedarlo mentre era secondo, come gli è successo spesso quest'anno; ma ormai è definitivamente arrivato anche lui, e se riuscirà a trovare la concretezza nei risultati, sarà uno dei favoriti per l'anno prossimo.
il terzo come prestazione, e sul podio, è stato Grencis, anche se un pelo meno brillante di Stubbe e Bartelen.. e a questo punto per il Re, l'ottava stella è solo una questione di matematica
tra gli italiani il migliore è stato Grasselli, sfortunato a curva 1 in semifinale; un vero peccato, perchè visto come poi ha girato, l'accesso in finale era tutt'altro che impossibile.
grande rammarico anche per Casarin, che ha visto concludere la sua gara in una palla di fuoco, mentre era a ridosso della top ten dei tempi.. per Gallotta invece un week end da dimenticare, alle prese con problemi meccanici enormi

lunga vita al Campionato Europeo Autocross

complimenti allo Sport Club Maggiora, perchè è sempre tutto ad un livello stratosferico, e ogni anno ci sono aggiornamenti all'impianto.. tipo la zona lavaggio, o il nuovo sistema di getto dell'acqua per umidificare la pista

linko questo, che tra i tanti già pubblicati, è forse il filmato più esaustivo (tanto tra una settimana o poco più, sicuramente uscirà il reportage di Mediasport.cz)

[Modificato da BOLLO (manuel) 11/09/2017 22:25]

____________

manuel
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:26. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com