quei motori avevano la particolarità di essere a 2 tempi ed è per questo motivo che andavano "forte"rispetto alla concorrenza sempre di 1000cc che al tempo era rappresentata dall'elaborazione dei piccoli 112 abarth 58hp.Per lo stesso motivo son stati eliminati da quella categoria perchè come già detto il comfronto era impari.
Le prime versioni son state prodotte per la Wehrmacht intorno al 1935 ma poi la produzione è proseguita anche nel dopoguerra.
Personalmente in officina ho avuto modo di metterci mano più volte perchè un collezzionista del mio paese conserva ancora due Munga della seconda guerra mondiale con quel motore.Posso garantirvi che è un gran casino e per quanto fai non va mai bene.L'unico vantaggio a mio parere è la compattezza per il resto stendiamo un velo pietoso.Il paragone al tempo veniva fatto con le jeep willys che montavano un 4 cilindri benzina 4 tempi decisamente più semplice affidabile, performante, ed assai meno inquinante.
Se volete saperne di più
www.mungaclubitalia.it/MotDKW.html oppure scrivete munga su google