Scusate il ritardo ragazzi ...
Evvai con il mappazzone !!!
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Il giorno 15/gen/2014, alle ore 13:07, Francesco Lerda <> ha scritto:
Checco:
Buongiorno Marco,
Sono Checco del forum autocrossitalia.it. Grazie per avermi dato la tua mail.
Come forse avrai letto ho una Opel Corsa GSI 8v con la quale mi piacerebbe correre qualche gara UISP quest'anno in categoria B. In questi giorni stavo cercando di valutare se la mia macchina al momento fosse conforme o meno al vostro regolamento tecnico.
Studiando il vostro regolamento mi sono venuti però alcuni dubbi:
Per prima cosa mi chiedevo se anche in UISP fosse necessario avere un passaporto tecnico della vettura. E se si quale è la procedura per richiederlo. Sul sito non ho trovato nessuna informazione
Casta;
- assolutamente si, lo richiedi quando fai la licenza , costa 10 Euro e sarà valido per l'intera vita della tua auto, (seguirà anche i futuri proprietari)
Una volta ricevuto lo compilerai in tutte le sue parti e verrà vidimato dal commissario preposto alla prima verifica tecnica / gara .
Ti consiglio di compilarlo in tutte le sue parti perché quest'anno le auto con i passaporti tecnici non conformi ...le manderemo a casa.
Checco:
In seconda battuta mi preoccupava l’art.14 del reg. tecnico UISP (RollBar)
La mia macchina è stata preparata seguendo le norme dell’art.253 dell’allegato J FIA in termini di equipaggiamento di sicurezza.
Attualmente ho una gabbia con la composizione riportata nelle figure FIA 253-8 + 253-4 + una barra da 40mm x 2mm di spessore saldata tra i duomi posteriori - In allegato ti mando l’attestato di conformità rilasciato dal costruttore.
Casta:
- la barra duomi saldata in questo modo è ok, se ti venisse in mente di modificare gli ammortizzatori posteriori, ricordati che il roll-bar deve esser struttura a se , l'unico elemento in deroga è la barra duomi.
Checco:
La prima discrepanza tra FIA e UISP è relativa alle dimensioni dei tubi:
à Io ho tubi da 40mm x 2mm dappertutto e 50mmx2mm sull’arco principale (conforme FIA – Pag. 19 Art253 All. J FIA);
à UISP richiede tubi di diametro 40mmx2.5mm minimo
Questa frase dell’art.15 UISP : ”E’ obbligatorio il montaggio di un roll-bar a gabbia, esso deve essere costruito con tubi avente il diametro minimo mm 40, spessore 2.5 mm (se acquistati, gli stessi debbono essere accompagnati da certificato di omologazione FIA più omologazioni in corso).”
Significa che se mi autocostruisco il rollbar devo usare tubi 40mmx2,5mm, ma se lo acquisto sono conforme purché lo sia anche per la FIA (40mmx2mm + 50mmx2mm)?
Casta:
- esatto !! se la tua fosse una gabbia auto-costruita avresti dovuto utilizzare un tubolare di sezione rotonda trafilato a freddo (senza saldatura) esso avrebbe dovuto avere un diametro minimo 40 mm spessore minimo 2,5
-se invece è un roll-bar omologato FiA , esso può essere costituito da un 40/2 l'importante, qualora fosse richiesto in verifica tecnica, è presentare la Fiches .
Checco:
La seconda discrepanza tra FIA e UISP è relativa all’obbligo delle traverse laterali, anteriori e posteriori:
à Io ho traverse laterali composte da tubi 40mmx2mm singoli (253-8) – nessuna traversa anteriore – Nessuna traversa posteriore, ad eccezione della barra saldata ai duomi. E sono conforme FIA;
à UISP non consente traverse laterali singole – richiede traversa anteriore e posteriore – NON RICHIESTE DA FIA.
Casta:
-il regolamento LNAU impone le traverse sopra menzionate e devono essere ben saldate agli archi principali.
((a proposito, verifica le Saldature di tutta la gabbia ))
Molte volte abbiamo verificato auto Csai con questa problematica , e per correre in Uisp si è dovuto metterle a norma.
Senza questa modifica non si può correre perché sono protezioni di sicurezza e in caso di incidente, l'assicurazione non risponderebbe con l'aggiunta di grosse grane per il commissario tecnico verificatore e il direttore di gara.
Noi in Autocross corriamo in bagarre e la sicurezza del pilota viene prima di tutto. Tant'è che ho spinto molto per poter dare la possibilità anche alla Cat.B di poter spostare la postazione di guida ( anche se in modo limitato) verso il centro dell'auto.
Checco:
Devo per forza aggiungere le traverse anteriori e posteriori e modificare le laterali? Spero proprio di no… l’anteriore soprattutto mi distruggerebbe tutto il cruscotto e passerebbe molto vicino alle gambe (sicurezza???).
- he si, è proprio insindacabilmente necessario, e non può passare vicino alle gambe .
Casta:
...x farti sbuffare meno ti dico solo un aneddoto:
Io personalmente quest'inverno avevo l'obiettivo di andare a "pettinare" i piloti CSAI all'Ice Series ...( trofeo neve-ghiaccio Csai)...
Sono stato in ballo con Ravera (l'organizzatore) fino all'ultimo , ma ci siamo dovuti arrendere al regolamento Csai, il quale allegato (di sta minchia) -J impone l'arco centrale diametro 50 invece il mio , come da regolamento LNAU è di 40 mm.
Questo per dire che i regolamenti sono regolamenti , nel tuo caso, come nel mio , NON si tratta di un problema di eccesso (es.un tubo in più) ma di difetto ( es.un tubo in meno).
Quindi ti consiglio di fare buon viso a cattivo gioco ...se puoi fregatene della Csai e cioccaci una bella X laterale così da limitare i movimenti torsionali e irrigidire maggiormente la scocca !!
Yess .
Alla fine sono loro che hanno una mentalità "restrittiva" !!! se si viene a correre in Uisp con una vettura Csai, che oltre alle nostre richieste base, ha dei tubi in più ... Ben venga per questioni di sicurezza!!
Loro invece ragionano in modo contrario e ottuso !!!
Pensa che ho fatto davvero di tutto per correre all'Ice Series ... avevo addirittura comunicato a Fusaro (tecnico Csai) che avrei anche potuto inserire una croce all'interno del l'arco centrale ....( che sarebbe stato ben più sicuro che avere un semplice arco da 50 mm ) Ma non c'è stato verso !!
Vedi poi quello che ho fatto con il regolamento dei Monotipo Limited.
Quindi così è !! paese che vai ...Usanze che trovi !!
Checco:
Ho dei dubbi anche sul serbatoio del carburante:
àIo attualmente ho il serbatoio di serie;
àUISP richiede “Tutte le vetture debbono montare un serbatoio della capienza massima di litri 15, (detta misura si può superare sé serbatoio omologato, tipo barca, con certificato) esso deve essere posizionato sull’asse delle ruote o dentro lo stesso, mai fuori asse.”
Non riesco ad interpretare questa frase: “detta misura si può superare sé serbatoio omologato, tipo barca, con certificato” à sono conforme se lascio il serbatoio di serie?
Casta:
-anche qui, bisogna verificare se si è davanti ad un manufatto auto-costruito o acquistato.
-Se è un serbatoio Auto-costruito, la capacità massima Consentita è di 15 litri e deve avere tutti i crismi indicati.
Se si stratta di un serbatoio es da barca o da gommone ecc , può superare la capienza sopra citata ma esso deve essere di tipo certificato....vale anche per gli Ft3 FT4 ecc
Consiglio , 15 litri sono più che sufficienti , oltre sono solo kg in più .
Checco:
Alla luce di tutte queste considerazioni mi sapresti aiutare a capire se sono o meno conforme al vostro regolamento senza dover fare modifiche?
Lato FIA sono 100% conforme e quindi potrei correre in CSAI.
Casta:
Hai circa 4 sere di lavoro/ 1week-and ...Compreso la modifica del cruscotto !
Forza e coraggio !!
Checco:
Colgo l’occasione per farti un ultima domanda più delicata:
Ho anche una macchina da rally per cui durante l’anno potrei prendere anche la licenza CSAI (purtroppo…). Onde evitare spiacevoli multe da parte di CSAI (legittime o meno..), potrei prendere la licenza UISP con uno pseudonimo? Nel modulo che avete sul sito questo caso non è speciicato…
Casta:
- su questo argomento non devi avere nessun timore . Esiste un documento ufficiale a cui puoi accedere telefonando direttamente in Uisp dove viene indicata la sentenza del Garante che ha proclamato ANTICOSTITUZIONALE le azioni Intraprese dalla Csai in questo ambito .
(appena riesco lo pubblico sul sito di Mark)
Vai tranky!!!
per ipotesi ...volendo li potresti denunciare per danni morali ((ti stanno togliendo la possibilità di correre dove e come vuoi creandoti stress e turbe psichiche )) devono stare attenti a fare i furboni !!! e ti dico che ci sono già una decina di piloti che ci stanno pensando ... Poi vedi come
si calmano con i casini che già hanno, ci devono aggiungere anche centinaia di Euro per pagare sentenze e danni morali !!
E per cosa!? Per una guerra tra poveri !?? Mah !!!?
Io sono un tipo che una volta calcolata la strategia e calcolati i rischi, non scende a compromessi ... e sono convinto che la "concorrenza" si elimina sul campo ... NON con questi sporchi giochetti !!
:-)
Ultimo consiglio : Con l'auto da Rally vieni poi a fare il "Trofeo Drake Asfalto 2014" che inizia il 6 Aprile !! Hi hi hi ....
;-)
Checco:
Grazie mille
Ciao
Francesco
Casta:
Grazie a te e scusa per il ritardo ma ho un sacco di cose da fare ...
Coraggio che la gara di Romano Canavese è qui che arriva !! [Modificato da Marco Casta 15/01/2014 22:37]
Marco Castaldo
"" Sono i dettagli a fare la differenza.. ""
Il Casta
""Se sei incerto...tieni aperto...""
The President
""L'umiltà e la mediazione.. in qualche caso, la lasciamo agli altri...."""