Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Verifiche tecniche kart cross, speriamo bene......

Ultimo Aggiornamento: 12/04/2012 16:23
30/03/2012 12:54
 
Quota
OFFLINE
Post: 81
Registrato il: 22/10/2008
Città: MAGGIORA
Età: 36
Utente Junior
Se fossero furbi....alle verifiche controlli la sicurezza e basta come deve essere fatto...dopo ogni turno in pista si controllano 3 macchine a campione e ki non è regolare lo mandi a casa!!!
altrimenti per verificare tutti ci vorrebbero 2 giorni...
30/03/2012 13:15
 
Quota
OFFLINE
Post: 225
Registrato il: 24/09/2008
Città: ASTI
Età: 39
Amministratore
Utente Gold
La questione del cambio elettronico diventa un pò difficile se si approfondisce il discorso, perchè mi pare che alcuni motori, mi sembra i suzuki degli ultimi anni, abbiano il cambio elettronico già con la centralina originale... allora in quei casi come si fa?

Da parte mia, pensando cosa si può fare in concreto ed in tempi brevissimi, non pretendo che da controlli essenzialmente sulla sicurezza si passi a guardare ogni piccolissima cosa... però fare qualche semplicissimo controllo in più in fase di verifica, che porterebbe via poco tempo...

Ad esempio (come è stato già detto) controllare le dimensioni massime della vettura.... richiede un minuto o due e l'uso di un comune metro... o se si vuole fare i sofisticati, l'uso di una sagoma dentro cui la macchina deve entrare...

Mi è capitato anni addietro di vedere dei kart che erano fuori dalle dimensioni massime... e si vedeva a occhio senza bisogno di un metro!!!

Anche verificare le macchine a campione durante le sessioni potrebbe essere una buona proposta...

Ma poi, perchè in Francia queste cose riescono a farle e tutti là rigano dritto, e noi no? Noi italiani non siamo e non dobbiamo essere mica da meno
[Modificato da fastback84 30/03/2012 13:18]

____________

Cesare Zuanazzi

-----------------------------
****Scuderia CFR****
-----------------------------
--Mechanic/Designer--
-----------------------------
--www.scuderia-cfr.it--
-----------------------------
30/03/2012 13:20
 
Quota
OFFLINE
Post: 240
Registrato il: 14/01/2011
Città: CASALEGGIO NOVARA
Età: 40
Utente Junior
SE IL MOTORE DI SERIE HA UN DISPOSITIVO ELETTRONICO C'E' SCRITTO SUL MANUALE......
30/03/2012 13:49
 
Quota
OFFLINE
Post: 66
Registrato il: 09/04/2008
Città: DORMELLETTO
Età: 36
Utente Junior
ma se invece di fasciarvi la testa con il cambio elettronico....visto che gira e rigira è quello che principalmente da fastidio il mio consiglio è di fare scrivere sul regolamento che solo per le gare di campionato italiano è permesso il cambio elettronico,tanto alla fine quando si tirano i conti di quello che si a speso a comprare o a fare la macchina non sono quei 300 400 euro che fanno campiare il bilancio.....almeno si taglia la testa al toro e basta....... [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
30/03/2012 14:39
 
Quota
OFFLINE
Post: 240
Registrato il: 14/01/2011
Città: CASALEGGIO NOVARA
Età: 40
Utente Junior
Non e' il cambio il problema...avrai tempo di vedere....
il regolamento deve essere rispettato per quello che e'
altrimenti scriverebbere:ART.1 FATE QUELLO CHE VOLETE NELLE MISURE CHE VOLETE
MA CHIAMATELO KART CROSS
30/03/2012 14:46
 
Quota
OFFLINE
Post: 463
Registrato il: 04/06/2007
Città: MIRA
Età: 45
Utente Senior
Magari nella prossima release del regolamento lo si potrà forse inserire, chissà, ma per il momento mi pare chiaro il limite all'interno del quale il preparatore, e quindi il pilota, si può muovere.
D'altra parte, come dice Daniele, prendi il libretto di officina e vedi cosa c'è o non c'è, non ci sono scappatoie.
In fin dei conti mi pare anche giusto mettere dei limiti, altrimenti uno al posto di correre nei KC passa alla D3/A-D3 dove comunque ci sono pure li limiti, seppur meno "invasivi".
E' una categoria molto bella, e molto "appiattita" proprio per questo, poi sai....
Comunque, una bella verifica tecnica tosta..., visto che ora il regolamento c'è... fatta su aspetti diversi (ormai tutti dovrebbero aver capito ed aver evidenziato il punto di aggancio per il reupero... sia davanti che dietro) farebbe altro che bene.

Saluti a TUTTI

P.S. Meglio comunque le verifiche farle fare ai tecnici, perchè poi sai, se ci va di mezzo l'amicizia (o l'antipatia) son sempre dolori.
30/03/2012 14:53
 
Quota
OFFLINE
Post: 240
Registrato il: 14/01/2011
Città: CASALEGGIO NOVARA
Età: 40
Utente Junior
CIAO TOM...PER IL P.S.NON HO MAI PARLATO DI VOLER FAR QUALCOSA IN PIU' DELLO SPETTATORE,IL MASSIMO CHE MI CONCEDO E' APRIRE UNA DISCUSSIONE (CREDO VALIDA)CHE PORTI ATTENZIONE SU UN "PROBLEMA" CHE CAUSA TROPPI SCONTENTI E MALUMORI MENTRE UNO SI DOVREBBE DIVERTIRE E FAR DIVERTIRE
QUESTO TROPPE VOLTE E' ANNEBBIATO.....
VORREI SOLO VEDER SCENDERE I PILOTI IN PARCO CHIUSO E SALUTARSI
SENZA SCENE DA CIRCO VARIE
P.S. CI VEDIAMO A PASQUA?
30/03/2012 15:12
 
Quota
OFFLINE
Post: 463
Registrato il: 04/06/2007
Città: MIRA
Età: 45
Utente Senior
Daniele, ci mancherebbe!
Il mio era solo un consiglio "da amico" in quanto poi alla fine, anche se vuoi fare tutto al 100% corretto, trovi sempre qualcuno (cioè colui il quale dovrai dar contro) che ti tratterà di conseguenza.
Prendi (per esempio) il caso dell'ispettore al Casinò, a cui è espressamente vietata la partecipazione ai giochi a livello nazionale....chissà perchè...!
Certo che "l'aiuto alla legalità" sarebbe inestimabile.

Per Pasqua-Pasquetta tocchi un tasto dolente... starò "ai box" di casa per alcuni lavoretti "X".

Saluti a TUTTI.
31/03/2012 19:20
 
Quota
OFFLINE
Post: 220
Registrato il: 01/09/2009
Città: INVORIO
Età: 59
Utente Junior
Re:
Marci_64, 30/03/2012 09.46:

tipo Bazzaz fa in pratica la stessa cosa ma legge la derivata
giri-tempo e agisce su iniez/acc. Quindi è regolare.


Questa mi e nuova.. ho sempre saputo che non era regolare!!! Ne sei sicuro ?




Rifaccio la domanda ! Il controllo trazione fatta in questi termini e' regolare ?
31/03/2012 19:53
 
Quota
A mio parere le irregolarita devono essere scoperte gia in fase di verifica senza che nessuno debba titare fuori soldi e discussioni con verificatori o altri ma semplicemente se i verificatori non sono preparati x notare determinate cose è giusto che ci sia qualcuno che gli dia una mano"NON STO CRITICANDO NESSUN VERIFICATORE" e cosi chi è a posto corre e chi no guarda da fuori, ma deve andarci qualcuno che sappia veramente quello che dice e che fa, perchè ad essere convinti di sapere sono in tanti ma che sanno tutto giusto sono sicuramente molti meno.
31/03/2012 22:03
 
Quota
OFFLINE
Post: 240
Registrato il: 14/01/2011
Città: CASALEGGIO NOVARA
Età: 40
Utente Junior
Ciao Marcello
il regolamento non scrive in nessun paragrafo e tantomeno differenzia
i tipi di controlli,e nell'articolo che ho riportato qualche post fa dice
che tutto quello non espressamente citato e' da considerarsi vietato
e il Bazzaz non e' citato nel regolamento quindi vietato
[Modificato da CATENA D. 31/03/2012 22:03]
31/03/2012 22:06
 
Quota
OFFLINE
Post: 220
Registrato il: 01/09/2009
Città: INVORIO
Età: 59
Utente Junior
Pedicini hai proprio ragione !
Comunque mi sono fatto una ricerca per capirne un po' !
Il regolamento dice : Che sensori e attuatori suplementari non sono regolari !
Dicesi attuatore:un attuatore è talvolta definito come un qualsiasi dispositivo che converte dell'energia da una forma ad un'altra
Se metto una centralina Bazaz o altra non per rimappare ma per avere una funzione diversa cioe'diventa controllo trazione non diventa un attuatore?
Magari ho sbagliato interpretare !

31/03/2012 22:18
 
Quota
OFFLINE
Post: 240
Registrato il: 14/01/2011
Città: CASALEGGIO NOVARA
Età: 40
Utente Junior
il punto e' che nessuna di queste cose e' scritta e convalidata dal
regolamento quindi se non espressamente concessa non e' valida
31/03/2012 22:39
 
Quota
OFFLINE
Post: 240
Registrato il: 14/01/2011
Città: CASALEGGIO NOVARA
Età: 40
Utente Junior
VORREI FARE UN PO' IL PUNTO DELLA COSA...
HO APERTO LA DISCUSSIONE PER PORTARE ATTENZIONE E FAR NOTO CHE
L'AUTOCROSS NON E' SOLO ISCRIZIONE,ORGANIZAZZIONE,E TOCCATE DI TROPPO
A VOLTE CI SONO DEI PROBLEMI,CHE SAREBBE MEGLIO NON DIMENTICARE,
NON VOGLIO CERTO FISSARE IL CAMBIO O LA RETE MA IL COMPLESSO CIRCO
DI QUESTO SPORT NON HA BISOGNIO DI SOLE GARE,E CREDO CHE LE REGOLE
SIANO LA BASE DI OGNI COSA.
QUESTA CATEGORIA HA FINALMENTE UN REGOLAMENTO QUINDI DA ADESSO CHE SI
HA LA BASE BISOGNIA PRESTARE MASSIMA ATTENZIONE,PERCHE DOPO LA BASE
INIZIA A COSTRUIRSI IL FUTURO OCCHI APERTI.
IL REGOLAMENTO L'HO LETTO MILLE VOLTE NON LASCIA SPAZI AD EQUIVOCI
BASTA SEGUIRLO L'ANNO SCORSO E' STATO TRANSITORIO OK,MA ADESSO L'ANNO E' CAMBIATO....
31/03/2012 23:37
 
Quota
OFFLINE
Post: 28
Registrato il: 01/02/2009
Città: VERBANIA
Età: 49
Utente Junior
Re: Re:
Marci_64, 31/03/2012 19.20:




Rifaccio la domanda ! Il controllo trazione fatta in questi termini e' regolare ?



Scusa il ritardo Marcello,
il controllo trazione tipo Bazzaz è un modulo aggiuntivo che
agisce su iniezione ed accensione senza bisogno di alcun sensore
dedicato per funzionare. Il regolamento all'art.3 è chiarissimo
ed esplicito su questo punto. Quindi...regolare!
In pratica rileva, leggendo i giri, se il motore "scappa troppo" rispetto ad un limite programmabile marcia per marcia.
Anche le centraline sostitutive hanno ormai queste opzioni.

E' vero quello che dice Daniele dove tutto ciò non autorizzato dai testi è vietato (art.8.1), ma in questo caso è specificato.
Poi mica ti possono elencare marche e modelli di ciò che
è regolare o no. Dai!

Comunque non facciamo confusione tra componenti elettrici ed elettronici in genere e quelli che agiscono sull'iniezione/accensione, sennò bisogna montare il clacson, togliere i contamarce, i bulbi, l'autoradio ecc ecc ecc.

Il regolamento è scritto bene e non lascia spazio ad interpretazioni strane.

Ciao. Luca
[Modificato da Race Project 01/04/2012 00:09]
01/04/2012 12:15
 
Quota
OFFLINE
Post: 220
Registrato il: 01/09/2009
Città: INVORIO
Età: 59
Utente Junior
Grazie Luca della precisazione ! Te lo chiedo perche' non ci capisco una mazza di come viene gestita una centralina !Da come ho capito io l'importate che non ci siano comandi nell'abitacolo con qui modificare questo controllo !Ce un po di caos come interpretare il sistema mi informero' meglio e interessante ! [SM=g27988]
01/04/2012 17:00
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.774
Registrato il: 13/08/2004
Città: BORGOMANERO
Età: 49
Amministratore unico
Utente Gold
Per chi vuole dare una lettura al regolamento:

www.autocrossitalia.it/REGOLAMENTO%20KK.pdf
12/04/2012 11:09
 
Quota
OFFLINE
beh , che dire , gara bellissima avvincente e spettacolere!!!!!!

la prima curva della finale è filata via abbastanza liscia, con solo 3 piloti che si sono un pò presi sotto , pellicone berto e vigliarolo che nel bene o nel male è sempre dentro!!

davanti battaglia a 5 fino alla fine che ci ha entusiasmato sugli "spalti"... alla fine anche fumoggeni, non ne avevamo mai visti.. [SM=g27987]

davanti 2 camotos , varrà dire qualcosa!?!

e le verifiche alla fine della fiera le ho perse, sono giunto tardi... [SM=g27992]
come sono andate?? è stato verificato quello che è stato chiesto??

pesi misure e leve cambio??

ciao a tutti, e complimenti x la categoria !!!!!!!!!


12/04/2012 16:23
 
Quota
OFFLINE
Post: 220
Registrato il: 01/09/2009
Città: INVORIO
Età: 59
Utente Junior
Re:
sergio-1, 12/04/2012 11.09:

beh , che dire , gara bellissima avvincente e spettacolere!!!!!!

la prima curva della finale è filata via abbastanza liscia, con solo 3 piloti che si sono un pò presi sotto , pellicone berto e vigliarolo che nel bene o nel male è sempre dentro!!

davanti battaglia a 5 fino alla fine che ci ha entusiasmato sugli "spalti"... alla fine anche fumoggeni, non ne avevamo mai visti.. [SM=g27987]

davanti 2 camotos , varrà dire qualcosa!?!

e le verifiche alla fine della fiera le ho perse, sono giunto tardi... [SM=g27992]
come sono andate?? è stato verificato quello che è stato chiesto??

pesi misure e leve cambio??

ciao a tutti, e complimenti x la categoria !!!!!!!!!
Ciao Sergio.. per l'incidente povero Vigliarolo non centrava niente ed e' andato a casa con veramente tanti danni .. da parte mia ho fatto reclamo in direzione,liquidato con non abbiamo visto neanche l'incidente! arrivare in staccata appaiati e cercare di fare il curvone per traverso ! Risultato lo vedete ! Verifiche? lasciamo perdere e guardatevi qualche filmato che gira online! Ciao a tutti !Ps .. le cinture e luci sono a posto anche per quest'anno !






Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:48. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com